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Autore Topic: Grafica "very old school"  (Letto 9553 volte)

Legolas

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Grafica "very old school"
« il: Agosto 09, 2013, 12:49:50 pm »
Ciao a tutti :)
Sto scrivendo un programmino di conversione dati che girerà solo in finestra DOS. Volevo infiocchettarlo con qualche fronzolo, tipo caratteri ascii semigrafici, come si faceva una volta, ma non riesco ad ottenere una corrispondenza tra caratteri dell'editor di Lazarus e caratteri nella finestra della console di windows. Al momento ho aggirato il problema utilizzando direttamente i codici ASCII (#202#205#186 ...). La cosa curiosa è che se utilizzo il codice ASCII direttamente funziona, ma se utilizzo la combinazione ALT+Codice ASCII all'interno di Lazarus, nel code editor il carattere è giusto, ma nella console no:

Codice: [Seleziona]
  writeln('Caratteri da codice ASCII: '#202#186);
  writeln('Caratteri inseriti direttamente: ╩║');

risultato:

Citazione
Caratteri da codice ASCII: ╩║
Caratteri inseriti direttamente: Ôò®Ôòæ

Anche SetConsoleCP() non sembra sortire effetti... Qualche idea?

nomorelogic

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #1 il: Agosto 09, 2013, 04:38:18 pm »
dovresti fare una prova e vedere come viene salvato nel sorgente il carattere inserito direttamente con ALT+codice.
Mi spiego meglio, dovresti aprire il sorgente pascal con un editor esadecimale e vedere che cosa ci trovi dove dovrebbe esserci un certo carattere (e secondo me ci trovi 3 caratteri per ogni singolo immesso). Da qualche parte credo di aver appreso che il sorgente pascal sia salvato da lazarus in UTF-8. Il compilatore potrebbe invece leggere le costanti stringa byte per byte (questo spiegherebbe i 6 caratteri ottenuti a fronte di 2 inseriti).

La prima cose che mi viene in mente è quella di vedere se il compilatore ha un qualche parametro per far interpretare le costanti nel sorgenti in UTF-8 ma, anche ci fosse la possibilità, nella finestrina dos... l'UTF-8 sarà letto bene? Ho qualche dubbio, ma non sarebbe male avere la risposta :P

Credo ti toccherà usare i cancelletti :D
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nomorelogic

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #2 il: Agosto 09, 2013, 04:51:43 pm »
Anche SetConsoleCP() non sembra sortire effetti... Qualche idea?

hai provato con il valore 65001 (UTF-8)?
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Legolas

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #3 il: Agosto 09, 2013, 05:41:57 pm »
Anche SetConsoleCP() non sembra sortire effetti... Qualche idea?

hai provato con il valore 65001 (UTF-8)?

Sì, ma da solo no basta, come ho scoperto :)
Una pezza (che però fa funzionare la baracca) è la seguente:

Codice: [Seleziona]
  SetConsoleOutputCP(850);
  WriteLn('Caratteri da codice ASCII: '#202#186);
  SetConsoleOutputCP(65001);
  WriteLn(UTF8String('Caratteri inseriti direttamente: ╩║'));

In più, bisogna impostare il carattere della console su Lucida Console invece di Raster. In questo modo c'è corrispondenza tra caratteri grafici inseriti nell'editor del codice e finestra della console  :D

nomorelogic

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #4 il: Agosto 09, 2013, 05:46:46 pm »
caspita è vero, ci voleva UTF8String, altro che opzione del compilatore

vabbè fa caldo... :D
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Legolas

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #5 il: Agosto 09, 2013, 11:52:57 pm »
Altro problema... Il codice funziona bene, fino a quando non aggiungo la unit crt per colorare i caratteri... A quel punto va tutto a farsi benedire e tornano caratteri a casaccio  >:(

bonmario

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #6 il: Agosto 10, 2013, 09:13:49 am »
La butto lì ... la uses di crt l'hai messa come ultima o come prima tra le uses? Se è come prima, può darsi che abbia qualche funzione/procedura con lo stesso nome di altre e che quindi viene letta da lì e non da dove veniva letta prima. Se è così, puoi provare ad aggiungerla per ultima. Se non è così ... boh !!!

Ciao, Mario

Legolas

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #7 il: Agosto 10, 2013, 09:45:46 am »
Ho provato a metterla sia per prima che per ultima, ma il risultato non cambia

bonmario

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #8 il: Agosto 10, 2013, 10:02:59 am »
Ho trovato questo con il tuo stesso problema, ma purtroppo non da soluzioni ... http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php?topic=8973.0

Ciao, Mario

bonmario

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #9 il: Agosto 12, 2013, 06:16:18 pm »
Confesso che non l'ho letto tutto, ma credo che questa segnalazione si riferisca allo stesso problema:
http://bugs.freepascal.org/view.php?id=24257

Ciao, Mario

Legolas

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Re:Grafica "very old school"
« Risposta #10 il: Agosto 13, 2013, 09:35:14 am »
Sì, infatti sembra essere correlato al mio problema. ora seguo l'evoluzione del bug, nel caso vi faccio sapere se ci sono novità ;)

 

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