* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Novembre 26, 2024, 07:48:38 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

59 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: creare un oggetto  (Letto 705 volte)

panfra

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
creare un oggetto
« il: Aprile 23, 2021, 10:17:38 am »
ho una classe es linea e la voglio utilizzare...come posso creare un oggetto? Capisco che la domanda è stupida, ma ho cercato nel forum e fuori e non ho le idee chiare... grazie. :D

nomorelogic

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2921
  • Karma: +20/-4
Re:creare un oggetto
« Risposta #1 il: Aprile 23, 2021, 10:45:38 am »
dal menù File->Nuovo crei una nuova unit

ti metti sotto interface e scrivi:
Codice: [Seleziona]
type
  TLinea = class(TObject)
  end;

classe vuota che eredita da TObject creata :)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

panfra

  • Newbie
  • *
  • Post: 30
  • Karma: +0/-0
Re:creare un oggetto
« Risposta #2 il: Aprile 24, 2021, 08:27:23 am »
No la classe l'ho fatta, vorrei sapere come dichiarol'oggetto.. :o
Grazie.

DragoRosso

  • Scrittore
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1405
  • Karma: +44/-0
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:creare un oggetto
« Risposta #3 il: Aprile 24, 2021, 09:16:59 am »
L'oggetto viene creato con un costruttore, cioè un metodo che alloca le risorse, inizializza i dati , ......

Tutte le classi hanno un costruttore automatico derivato da TObject, molte hanno un costruttore porprietario (in overload o override rispetto a TObject).

Un classe definita, si dichiara come varibile e la si istanzia:

Codice: [Seleziona]
//Definizione
type
  TLinea = class(TObject)
  end;

//Dichiarazione
var
   Linea: TLinea;

// Creazione istanza deve essere eseguita 1 sola volta tuo codice, normalmente nel FormCreate (ma non obbligatorio ovviamente farlo li)

Linea := TLinea.Create;

//Ora la puoi usare

Quando si crea un "qualcosa" ci dovrebbe essere una buona abitudine di distruggerlo alla fine dell'uso (che potrebbe essere alla fine della procedura, alla fine del programma, o in altre condizioni.

Normalmente un oggetto si "distrugge" con il metodo FREE, attenzione che questo dovrebbe essere fatto se
l'oggetto è già stato creato:

Codice: [Seleziona]
//Controlla che la variabile sia stata istanziata
if Assigned(Linea)
  Linea.Free;                 //Distrugge l'istanza liberando le risorse

I costruttori degli oggetti possono essere anche personalizzati così come i distruttori.
Si fà così ad esempio:

Codice: [Seleziona]
type
   TLinea: Class
       private
           fParent: TComponent;
           fLunghezza: cardinal;
       public
          constructor Create(AOwner: TComponent);  overload  //Esempio  di costruttore
          destructor Destroy; override;  //Esempio di distruttore

Var
   Linea: TLinea

Implementation

constructor TLinea.Create(AOwner: TComponent);
begin
  //Chiama il metodo originale per la creazione (deve essere la prima riga)
  inherited Create;

  //Mantiene in memoria il componente padre
  fParent := AOwner;
  //Inizializza i dati
  fLunghezza := 0;
end;

destructor TLinea.Destroy;
begin
  //QUi il codice eventuale

  ....................
  ....................

  //Chiama la procedura originale (deve essere l'ultima riga)
  inherited;
end;

//Uso:

Linea := TLinea.Create(self);

//oppure

Linea := TLinea.Create(nil);


*****EDIT

Anche se si dichiara un metodo di "distruzione",  il componente si disistanzia normalmente sempre con il FREE sopra citato (il metodo FREE poi chiamerà automaticamente il distruttore).
« Ultima modifica: Aprile 24, 2021, 09:26:42 am da DragoRosso »
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 803
  • Latest: maXim.FI
Stats
  • Post in totale: 19198
  • Topic in totale: 2289
  • Online Today: 63
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 59
Total: 59

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.