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Autore Topic: Script di build  (Letto 11812 volte)

sanric

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Script di build
« il: Marzo 13, 2024, 09:53:01 am »
Salve a tutti,

nella versione di XOJO che utilizzavo prima di cominciare a divertirmi con ObjPascal e Lazarus era presente una simpatica feature che permetteva, tramite uno script di compilazione interno all'IDE e connaturato nel progetto, di
  • ... costruire l'eseguibile dove si voleva
  • ... copiare le librerie magari nella directory dell'eseguibile o in una cartella specifica
  • ... e tante altre amenità.
Ora sono convinto che queste cose si possano fare anche con Lazarus ma dove devo cominciare a guardare?
Grazie a tutti per le gentili risposte.

nomorelogic

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Re:Script di build
« Risposta #1 il: Marzo 13, 2024, 10:37:04 am »
credo che dovresti partire da lazbuild
https://wiki.lazarus.freepascal.org/lazbuild

con quel comando puoi compilare progetti con degli script
se il progetto usa dei package puoi anche includerli nella compilazione
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

xinyiman

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Re:Script di build
« Risposta #2 il: Marzo 13, 2024, 10:44:46 am »
Guardate te, io per anni ho lavorato con XOJO (perchè costretto sia chiaro).
Cosa ti ha spinto a provare anche altri lidi?
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

DragoRosso

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Re:Script di build
« Risposta #3 il: Marzo 13, 2024, 10:50:06 am »
Penso che @sanric volesse uno strumento di gestione, che consentisse non solo di riferirsi a diversi "percorsi" (cosa che si può fare tranquillamente all'interno dell'IDE) ma anche nel gestire i "salvataggi", le copie, etc ... dei diversi file e componenti.

Il salvataggio semplice delle unità o i percorsi di compilazione si possono fare usando l'IDE, ma copie e altro non sò.

In Delphi puoi eseguire varie attività di scripting prima, durante e dopo le varie fasi di compilazione e building di un progetto ed è quello che faccio ad esempio per la compilazione di DLL comuni, dove magari ho necessità di avere una DLL marcata in un certo modo in un certo percorso con un certo progetto.

Ciao
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

sanric

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Re:Script di build
« Risposta #4 il: Marzo 13, 2024, 11:11:32 am »
Guardate te, io per anni ho lavorato con XOJO (perchè costretto sia chiaro).
Cosa ti ha spinto a provare anche altri lidi?

Esco un filo dal topic per fornirti una risposta.
Mi sono imbattuto in ObjPascal/Lazarus quasi per caso e mi è piaciuto per certe caratteristiche come:

  • la gratuità dell'ambiente di sviluppo (XOJO e Delphi non sono a buon mercato anche se quest'ultimo esiste la versione CE che funziona solo su computer recenti)
  • la sua disponibilità in ambiente Linux e Mac dove lavoro abitualmente
  • la facilità di interfacciamento ai database
  • una programmazione orientata agli oggetti più marcata e "seria"
  • una grande quantità di bindings già pronti per le varie librerie
  • la grande potenzialità del linguaggio e la sua altissima leggibilità (il C/C++ l'ho sempre trovato ostico e difficile da debuggare)
  • una nutrita serie di communities tutte gentili e disponibili
  • il fatto che posso lavorare anche su postazioni vecchissime con WinXP e Win7, dando nuova vita a computer datati ma forniti di RAM a buon mercato
  • un compilatore solido, efficiente e rapido

Come lati positivi mi pare siano tanti.
Adesso, man mano che imparo, scrivo quello che apprendo in forma testuale: chissà che prima o poi non ne esca un libro per aspiranti nerd!  ;D

DragoRosso

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Re:Script di build
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2024, 12:03:58 pm »
@sanric
Rispetto ciò che hai detto nell'ultimo post, condivido la maggior parte eccetto alcuni elementi.

Su Linux non ci sono grosse problematiche, fatto salvo che molte librerie si stanno spostando su QT6 e GTK3 non è completo (stò parlando di Lazarus / FPC). La compatibilità quindi per i nuovi e futuri componenti rispetto a versioni datate di kernel Linux sarà da verificare. Ovviamente aggiornando la macchine o mantenendole allineate alle nuove versioni non ci saranno problemi.

Per ciò che riguarda Windows XP (e parzialmente anche Windows 7), la cosa è diversa.

Alcune API, soprattutto per quello che riguarda Windows XP e soprattutto per la gestione grafica (ma non solo), non sono compatibili con in nuovi ambienti di sviluppo (ne di runtime). Delphi può ancora produrre eseguibili sia per XP che per Windows 98 (o ancora un progetto per quel sistema), ma con molta attenzione. Generalmente qualsiasi funzione grafica relativamente nuova non farà "girare" il programma ne sotto XP ne sotto Win7.

Poi è necessario tenere conto anche di cosa si và a fare: un qualsiasi database moderno ad esempio "andrà" a breve solo a 64 bit e su HW particolarmente datati non sarà possibile usare un SO a 64 bit (se non Linux).

Su Lazarus / FPC non ho una conoscenza così approfondita per affermare come andranno le "cose", però visto la non marcata integrazione tra l'IDE e Windows, probabilmente continuerà a girare anche sui sistemi Windows XP.

In ogni caso per uso hobbistico e/o piccole produzioni di software commerciale Lazarus / FPC và più che bene. Delphi è sicuramente più "business like", ma comporta comunque degli investimenti alla lunga (il software prodotto con la CE può generare al massimo $ 5000,00 all'anno).
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

nomorelogic

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Re:Script di build
« Risposta #6 il: Marzo 13, 2024, 12:43:07 pm »
...
In ogni caso per uso hobbistico e/o piccole produzioni di software commerciale Lazarus / FPC và più che bene. Delphi è sicuramente più "business like", ma comporta comunque degli investimenti alla lunga (il software prodotto con la CE può generare al massimo $ 5000,00 all'anno).

Credo che questa sia una opinione personale più basata sulle proprie esperienze con Delphi che non sull'utilizzo reale di Lazarus FPC (anche perché se si compra Delphi poi bisogna usarlo...  e Lazarus non lo si considera per i nuovi progetti :) ).

Ci sono anche esperienze diverse come la mia:
  • in azienda abbiamo abbandonato Delphi da qualche lustro (ultima versione acquistata 2009!) e da allora lo abbiamo sostituito con Lazarus
  • quando si usa Delphi si ragiona e ci si confronta limitatamente alle GUI sotto Windows, in realtà non è così: le GUI ci sono per tutti gli OS, poi ci sono i servizi, i backend, le utility e chi più ne ha più ne metta
  • in azienda usiamo 2 ambienti di sviluppo: uno è un CASE molto noto in ambiente business, l'altro è Lazarus (che è molto versatile e con un unico ambiente ci si possono sviluppare praticamente tutte le applicazioni che servono, tenendo al sicuro i sorgenti e generando binari anche per quel tipo di applicazioni che normalmente si realizzano con interpreti ed i sorgenti li devi distribuire)

Sono passati molti anni da quando ci siamo affidati a Lazarus (e risparmiando ogni anno) e siamo convinti di aver fatto la scelta giusta.  :)

nomorelogic

PS:
non siamo un'azienda di grandi dimensioni, ma non siamo hobbisti  :)

« Ultima modifica: Marzo 13, 2024, 12:59:08 pm da nomorelogic »
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

DragoRosso

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Re:Script di build
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2024, 01:51:17 pm »
@nomorelogic
Forse ho esagerato limitando Lazarus / FPC a "piccole produzioni di software commerciale" lo ammetto.

Lazarus, incluso FPC, (ma ho già avuto modo di affermarlo) è sicuramente versatile e per certi versi può fornire soluzioni professionali in vari campi e applicazioni.

MA ribadisco, senza paura di essere smentito, in ambito professionale (lasciando da parte Amiga e company varie) Delphi è più produttivo. Ti ricordo che Delphi genera in ambito Linux / Mac / IOS (e anche Android dove Lazarus è un pò zoppicante) eseguibili tanto quanto Lazarus, e che può a differenza di Lazarus debuggarli direttamente dall'IDE. Per fare ciò Lazarus deve essere installato nell'ambiente di esecuzione (quindi macchina virtuale / docker) molte volte simulando in realtà l'ambiente reale (dubito che una azienda di sviluppo possa avere tutti gli ambienti di produzione di tutti i clienti).

Delphi ha inoltre una serie di features, che non stò ad elencare perchè già riportati in altri post, che Lazarus / FPC non ha.

E' questioni di scelte. Io sicuramente non critico la Vs. scelta, come non critico la scelta di nessuno. Conosco aziende che lavorano in C (non C++  ::) ) e producono e fatturano quanto una multinazionale.

E' certo che per me che sono da solo in un mercato variegato come l'industria, Lazarus non è lo strumento adatto. Lo è il Pascal, e anche questo è altamente opinabile, ma necessito di strumenti un pò più avanzati di Lazarus / FPC.

Andate a vedere le referenze (anche queste indicate in altri post recenti) di Delphi e vi renderete conto che si tratta di un altro mondo.

Ma ciò non vuole dire che Delphi è la scelta giusta e Lazarus no. Sono due soluzioni, e ognuno decide come usarle in maniera assolutamente libera.

Io sono in questo forum perchè "credo" nel Pascal e come tale sia in Lazarus che in Delphi (non però in altre soluzioni che ho visto in giro) perchè sposano la filosofia del Pascal e la sviluppano.

Chiudo con un "lunga vita al Pascal" e a Lazarus e Delphi perchè sono espressioni di tale linguaggio.

Mandi
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

nomorelogic

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Re:Script di build
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2024, 03:15:41 pm »
...
Ti ricordo che Delphi genera in ambito Linux / Mac / IOS (e anche Android dove Lazarus è un pò zoppicante) eseguibili tanto quanto Lazarus, e che può a differenza di Lazarus debuggarli direttamente dall'IDE. Per fare ciò Lazarus deve essere installato nell'ambiente di esecuzione (quindi macchina virtuale / docker) molte volte simulando in realtà l'ambiente reale (dubito che una azienda di sviluppo possa avere tutti gli ambienti di produzione di tutti i clienti).
...

non è esattamente così...
Delphi (nel senso di IDE) gira esclusivamente su Windows: volendo generare binari per altri OS non è un problema farlo ma -> girando solo su Windows <- il debug sarebbe impossibile.
Per questo motivo hanno fatto ricorso al debug da remoto (cosa che volendo ha pure Lazarus, non è che se lo siano inventato in casa Delphi),
Quindi si tratta di una necessità e non di pregio per fare confronti con altri IDE. La necessità stessa in questo caso non è il pregio ma il difetto.

Il compilatore usato da Delphi non può generare il binario di Delphi stesso per Mac o Linux. Questo perché, per alcune scelte fatte nel passato, Delphi usa alcuni componenti Microsoft e quindi non può essere multiplatform al 100%.

Credo che la possibilità di compilare ed installare l'IDE nella piattaforma target non abbia prezzo, è questo il pregio che Delphi oggi non può vantare.

Comunque sia ogni sviluppatore fa le sue scelte e l'importante è realizzare il progetto.
Il problema è che parlare delle nostre esperienze in un thread che si intitola "Script di build" è inevitabilmente OT, come quasi tutti i thread di questo forum.
Forse queste esperienze andrebbero condivise in un thread dedicato.

nomorelogic


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Re:Script di build
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2024, 04:42:40 pm »
Mi scuso, sono io che ho portato la discussione in OT ... continuo qui: https://www.lazaruspascal.it/index.php?topic=2868.msg19570#msg19570
:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

 

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