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98 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: manipolazione immagine  (Letto 8074 volte)

xinyiman

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manipolazione immagine
« il: Luglio 28, 2016, 04:42:37 pm »
Ciao ragazzi, chi mi sa dire come:

ruotare di 90° un immagine
ruotare di 180° un immagine
flip verticale
flip orizzontale
cambiargli il contrasto
cambiargli la luminosità.

Ovviamente si tratta di partire da un TImage e cambiargli a run time il contenuto. Idee?
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

bonmario

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Re:manipolazione immagine
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2016, 06:20:34 pm »
Ne parlano qui:
http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php?topic=4827.0

Mi sembrava di avere un vecchio progetto in cui ruotavo le immagini, ma non lo trovo più. Domani farò qualche ricerca in più e, se lo trovo, ti faccio sapere.

Ciao, Mario

xinyiman

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Re:manipolazione immagine
« Risposta #2 il: Luglio 28, 2016, 10:03:36 pm »
Grazie, attendo esempio allora  :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

bonmario

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Re:manipolazione immagine
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2016, 07:52:51 am »
Mi ricordavo male: non ho nessun sorgente, ma mi ero salvato un link nel caso in cui dovesse servire.
Eccolo:
http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,8282.msg39786.html#msg39786

Ciao, Mario

bonmario

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Re:manipolazione immagine
« Risposta #4 il: Luglio 29, 2016, 07:58:33 am »
Rettifico ... ho ritrovato questo, ma non so se funziona ... al massimo fammi sapere !!!

Codice: [Seleziona]
unit BonMarGrafica;

{$mode objfpc}{$H+}

interface

uses
  Graphics, ExtCtrls, Sysutils, FileUtil, Classes;

procedure ResizeImage(WrkPicInp:TPicture; var WrkPicOut:TPicture; aWidth, aHeight:Integer);

implementation

{Ridimensionamento di un'immagine
 Tratto da qui: http://forum.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,8282.msg39786.html#msg39786}
procedure ResizeImage(WrkPicInp:TPicture; var WrkPicOut:TPicture; aWidth, aHeight:Integer);
var Bmp:TBitmap;
    RectPart, RectDest, RectResized:TRect;
    WrkPropWidth, WrkPropHeight:Integer;
begin
  //Calcolo i valori che serviranno per ridimensionare l'immagine in larghezza
  if (WrkPicInp.Bitmap.Width > aWidth) then begin
    //Se l'immagine deve essere rimpicciolita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Width:=WrkPicInp.Bitmap.Width;
    WrkPropWidth:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Width * WrkPicInp.Bitmap.Width / aWidth);
  end else begin
    //Se l'immagine deve essere ingrandita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Width:=aWidth;
    WrkPropWidth:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Width);
  end;

  //Calcolo i valori che serviranno per ridimensionare l'immagine in altezza
  if (WrkPicInp.Bitmap.Height > aHeight) then begin
    //Se l'immagine deve essere rimpicciolita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Height:=WrkPicInp.Bitmap.Height;
    WrkPropHeight:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Height * WrkPicInp.Bitmap.Height / aHeight);
  end else begin
      //Se l'immagine deve essere ingrandita ...
    WrkPicOut.Bitmap.Height:=aHeight;
    WrkPropHeight:=Round(WrkPicInp.Bitmap.Height);
  end;

  //Ora che ho tutto ciò che mi serve, posso fare il ridimensionamento vero e proprio
  Bmp:=TBitmap.Create;
  try
    Bmp.Width:=WrkPropWidth;
    Bmp.Height:=WrkPropHeight;
    RectPart:=Rect(0, 0, WrkPicInp.Bitmap.Width, WrkPicInp.Bitmap.Height);
    RectDest:=Rect(0, 0, WrkPicInp.Bitmap.Width, WrkPicInp.Bitmap.Height);
    Bmp.Canvas.CopyRect(RectPart, WrkPicInp.Bitmap.Canvas, RectDest);

    WrkPicOut.Bitmap.SetSize(WrkPicOut.Bitmap.Width, WrkPicOut.Bitmap.Height);
    RectResized:=Rect(0, 0, WrkPicOut.Bitmap.Width, WrkPicOut.Bitmap.Height);
    WrkPicOut.Bitmap.Canvas.StretchDraw(RectResized, Bmp);

    //Se l'immagine è stata rimpicciolita, la parte che eccede le dimensioni finali è tutta nera.
    //Esempio: immagine originale 200 * 200, io ho scelto di farla diventare
    //         50 * 50. A questo punto ho un'immagine di dimensione 200 * 200,
    //         con l'immagine rimpicciolita che occupa i primi 50 * 50 pixel. Il
    //         resto dell'immagine è tutto nero.
    //Faccio in modo di salvare solo la porzione di immagine che serve a me (Nell'esempio
    //qui sopra, 50 * 50)
    RectPart:=Rect(0, 0, aWidth, aHeight);
    RectDest:=RectPart;
    Bmp.Width:=aWidth;
    Bmp.Height:=aHeight;
    Bmp.Canvas.CopyRect(RectPart, WrkPicOut.Bitmap.Canvas, RectDest);
    WrkPicOut.Bitmap.SetSize(aWidth, aHeight);
    WrkPicOut.Bitmap.Assign(Bmp);

    //Rendo trasparente lo sfondo finale dell'immagine, che altrimenti sarebbe nero
    //WrkPicOut.Bitmap.Transparent:=False;
    WrkPicOut.Bitmap.TransparentMode:=tmFixed;
  finally
    FreeAndNil(Bmp);
  end;
end;

end.


Ciao, Mario

SB

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Re:manipolazione immagine
« Risposta #5 il: Agosto 01, 2016, 07:52:07 am »
Non so essere più preciso, ma le api di Windows (e di conseguenza il canvas) prevedono funzioni molto potenti per l'elaborazione delle immagini. Mi sembra di ricordare che c'era qualcosa anche per la rotazione delle immagini di un angolo arbitrario. Mi pare che si debba definire una trasformazione geometrica che poi il sistema si arrangia ad elaborare. Prova a spulciare le api se trovi qualcosa

Stilgar

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Re:manipolazione immagine
« Risposta #6 il: Agosto 01, 2016, 11:06:01 am »
Ciao. Usare un pacchetto già pronto? Brga qualche cosa è molto potente. Hanno una pagina dedicata nella wiki ufficiale.
😛
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

Stilgar

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Re:manipolazione immagine
« Risposta #7 il: Agosto 01, 2016, 11:18:37 am »
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

xinyiman

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Re:manipolazione immagine
« Risposta #8 il: Agosto 01, 2016, 12:08:31 pm »
Ciao. Usare un pacchetto già pronto? Brga qualche cosa è molto potente. Hanno una pagina dedicata nella wiki ufficiale.
😛

Infatti ho risolto così :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

SB

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Re:manipolazione immagine
« Risposta #9 il: Agosto 02, 2016, 07:50:12 am »
De gustibus non est disputandum  ;)
Tutto dipende da cosa devi fare, ma personalmente, per le operazioni che ti servono e visto che il codice da scrivere è ben poco e si trovano vari esempi in rete (facilmente traducibili in FP) avrei dedicato un po' di tempo per imparare ad usare le api piuttosto che dedicare un po' di tempo per imparare ad usare un pacchetto fatto da altri e su cui non ho garanzie...  :)


 

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