A volte è utile impostare alcuni parametri di default nelle chiamate a funzioni per semplificare la vita di chi scrive o, a volte, per facilitare l'aggiunta di parametri senza sconvolgere il programma ritoccando tutte le chiamate. Un esempio lampante è la funzione INC (o DEC che sia) che non fa altro che incrementare una variabile passsata di una quantità che, nel caso non sia passata, viene posta automaticamente ad 1
Quandi chiamara INC(Variabile) o INC(Variabile, 1) è la stessa cosa.
Per implementare questa chiamata basta usare il token = dopo il tipo della variabile.
Quindi, ritornando alla funzione Inc, potremmo scrivere:
A volte puo' essere utile utilizzare un medesimo nome per una funzione anche se i parametri passati sono differenti Per esempio se si vuole incrementare una variabile Integer o extended o, perchè no, stringa possiamo scrivere:
Nel tutorial "I puntatori" (http://www.lazaruspascal.it/index.php?page=34) si è visto come si lavora con i puntatori per gestire delle liste con elementi collegati tra di loro.....
Lazarus (ed anche Delphi) ci vengono in aiuto per semplificarci la vita.
Written by xinyimanposted in Lazarus 1.0 Dicembre 01, 2011, 01:14:00 pm20602 ViewsRating: 0 (0 Rates)Print
A volte si necessita di intercettare la chiusura della propria applicazione, per chiedere se si è sicuri di voler davvero chiudere tale applicazione.
Bene, con Lazarus questo è semplicissimo. Per prima cosa bisogna andare sulla Form su cui vogliamo attuare i nostri intenti, ipotiziamo che sia la Form1.
Andiamo nell'ispettore di oggetti della Form1 e nella sezione eventi andiamo a cliccare sull'evento OnCloseQuery e inseriamo il codice come compare nell'esempio qui sotto:
procedure TForm1.FormCloseQuery(Sender: TObject; var CanClose: boolean); begin if MessageDlg('CHIUSURA', 'Sei sicuro/a di voler abbandonare il programma?', mtConfirmation, [mbYes, mbNo],0) = mrNo then CanClose := False; {interrompe la chiusura dell'applicazione} end;
Bene come avete appena visto è davvero semplicissimo. Buona programmazione!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene
aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un
prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offriti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.