Written by xinyimanposted in Lazarus 1.0 Febbraio 22, 2012, 11:24:00 am23472 ViewsRating: 0 (0 Rates)Print
A volte si presenta la necessità di lavorare con dei dataset virtuali ovvero dataset che non fanno riferimento ad una tabella reale. I casi sono i più disparati, ad esempio per usare i file come se fossero dei database oppure per fare degli esempi che simulino l'uso di un database!
Bene vediamo come funzionano, per prima cosa creiamo un nuovo progetto applicazione e nella form che ci si presenta inseriamo dalla Tab "Data Access" un oggetto DataSource e un oggettoTBufDataSet (che rinomineremo VDset ovvero Virtual DataSet). Poi ci spostiamo nella Tab "Data Controls" e inseriamo una TDBGrid sulla form, inoltre aggiungiamo anche due nuovi pulsanti che useremo per applicare un filtro ai dati e uno per rimuovere il filtro ai dati.
Written by xinyimanposted in Lazarus 1.0 Gennaio 25, 2012, 12:25:00 pm20337 ViewsRating: 0 (0 Rates)Print
Capita di voler utilizzare zeos in ambiente linux per interfacciarsi al database firebird. Questa necessità può rivelarsi ostica la prima volta che si presenta. A questo scopo scrivo queste poche righe.
Ora diamo per assodato che abbiamo installato Firebird con successo sull ostra linux-box (io uso una XUbuntu 11.10), la prima cosa da fare è scaricare il pacchetto zeos da qui: Scaricare Zeos da qui svn://zeos.firmos.at/zeos/branches/testing E poi installarlo su Lazarus con il classico metodo usato per aggiungere file pkg. Sei invece non si ha il database installato sulla macchina ricordarsi di installare le librerie embedded di firebird.
Written by xinyimanposted in Lazarus 1.0 Gennaio 18, 2012, 09:12:00 am20998 ViewsRating: 0 (0 Rates)Print
Se vi è mai capitata la necessità di eseguire del codice pascal arbitrario in un vostro eseguibile Free Pascal la soluzione a tale problema si chiama Pascal Script
Written by xinyimanposted in Lazarus 1.0 Gennaio 11, 2012, 03:44:00 pm21200 ViewsRating: (1 Rates)Print
In qualsiasi linguaggio di programmazione che si rispetti si necessita di poter gestire gli errori e Lazarus/Free Pascal non fanno eccezzione. Per realizzare tale necessità ci viene incontro la seguente sintassi
//nostro codice da eseguire su cui vogliamo effettuare una gestione degli errori ...
finally //codice da effettuare a fine procedura sia che va bene il codice sopra sia che il codice ha sollevato un'eccezzione end; except on E: Exception do begin
//codice da eseguire solo se si verifica un eccezzione
end; end;
Vediamo ora un esempio, immaginiamo una form con due EditBox in cui imputare due valori numerici e un pulsante che effettua una divisione tra i due valori inputati nelle EditBox, il codice per gestire al meglio tale esempio è:
var app: string; begin try try app:=FloatToStr(StrToFloat(Edit1.Text)/StrToFloat(Edit2.Text)); finally //Sono a fine procedura ShowMessage(app); end; except on E: Exception do begin ShowMessage('Errore: ' + E.message); Application.Terminate; end; end; end;
Ora per capire bene cosa fa questo codice basta compilare (l'esempio allegato) ed eseguire il programma compilato (non in versione debug di lazarus). Provate a cliccare sul pulsante senza inputare i valori e vedrete cosa succede, poi provate a dividere un numero tipo 18,7 per 0 e vedete il risultato. Poi provate a dividere ad esempio 20 con 3 e vedrete un altro risultato. Esempio completo: http://www.lazaruspascal.it/esempi/Errori.zip
Calcio4ever2011, è il primo videogioco di calcio-manager opensource.
Dal portale del gioco (www.calcio4ever.it) potrai tenerti aggiornato sullo sviluppo del gioco, scaricare e giocare gratuitamente le nuove versioni, entrare a far parte della community di calcio4ever.
Potrai dare il tuo feedback sul gioco, suggerimenti, critiche, commenti. Inoltre, avrai totale e libero accesso al codice sorgente e ad ogni file del gioco, per permetterti il più totale grado di personalizzazione.
Infine, potrai collaborare attivamente allo sviluppo del gioco base, od anche solo condividere le tue personalizzazioni con gli altri giocatori di C4E.
Senza dimenticare che C4E è un gioco realizzato con Lazarus.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene
aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un
prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per offriti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.