* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Novembre 23, 2024, 05:06:57 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

97 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: override del paint dei TBGRAButton  (Letto 5078 volte)

Blue1987

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
override del paint dei TBGRAButton
« il: Ottobre 18, 2011, 12:16:15 am »
ciao a tutti, spiego subito qui il mio problema...

... vorrei modificare la procedura paint dei TBGRAButton in modo che quando un BGRAButton è disabilitato, allora il pulsante sia disegnato con un global alpha = 100 (semitrasparente invece che in scala di grigi; o anche semitrasparente E grigio)...

la cosa importante è che il codice deve stare nella unit... l'obiettivo è non creare alcun nuovo componente, cosicché quando un utente vuole modificare il codice, sia sufficiente installare CodeTyphon ed editare il listato, senza dover installare nuovi componenti...


con il TLabel l'ho già fatto così...

Codice: [Seleziona]
Tlabel = class(StdCtrls.TLabel)
public
  FromTop: integer; {distance from top}
  FCHeight: integer; {font client height}
  procedure Paint; override;
end;



..



implementation



..



Procedure TLabel.Paint;
var
  TR : TTextStyle;
  R : TRect;
  TextLeft, TextTop: integer;
  LabelText: string;
  OldFontColor: TColor;
  stringlist: TstringList;
  ii: integer;
begin
  stringlist := TStringList.Create;
  R := Rect(0,0,Width,Height);

  with Canvas do
  begin
    if Enabled then
      Brush.Color := Self.Color
    else
      Brush.Color := clNone;
    Font := Self.Font;
    font.size:=abs(font.size);
    if (Color<>clNone) and not Transparent then
    begin
      Brush.Style:=bsSolid;
      FillRect(R);
    end else
      Brush.Style:=bsClear;
    FillChar(TR,SizeOf(TR),0);
    with TR do
    begin
      Alignment := BidiFlipAlignment(Self.Alignment, UseRightToLeftAlignment);
      WordBreak := wordWrap;
      SingleLine:= not WordWrap and not HasMultiLine;
      Clipping := True;
      ShowPrefix := ShowAccelChar;
      SystemFont := False;
      RightToLeft := UseRightToLeftReading;
      ExpandTabs := True;
    end;
    DoMeasureTextPosition(TextTop, TextLeft);
    LabelText:=GetLabelText;
    StringList.text := LabelText;

    OldFontColor := Font.Color;
    if not Enabled then
    begin
      Font.Color := clBtnHighlight;
      if (fcheight = 0) then TextRect(R, TextLeft + 1, fromtop + TextTop + 1 , LabelText, TR) else for ii:=1 to StringList.count do TextRect(R, TextLeft + 1, (ii-1)*(fcheight) + fromtop + TextTop + 1, StringList[ii-1], TR);
      Font.Color := clBtnShadow;
    end;
    if (fcheight = 0) then TextRect(R, TextLeft, fromtop + TextTop, LabelText, TR) else for ii:=1 to StringList.count do TextRect(R, TextLeft,(ii-1)*(fcheight) + fromtop + TextTop, StringList[ii-1], TR);
    Font.Color := OldFontColor;
  end;

end;


come faccio a fare lo stesso col TBGRAButton?


grazie mille,
Paolo

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3273
  • Karma: +12/-0
Re:override del paint dei TBGRAButton
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2011, 09:47:31 am »
Faccio delle prove e ti faccio sapere se ci riesco.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3273
  • Karma: +12/-0
Re:override del paint dei TBGRAButton
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2011, 11:37:04 am »
Ho fatto un po di prove, come mi ha fatto notare anche legolas qui:

http://www.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,14992.0.html

La procedura Paint dovrebbe essere nella zona public per poter far quello che vuoi tu, diversamente mi sa che per come è stato scritto l'oggetto padre non è possibile fare quello che chiedi se non riscrivendo l'oggetto. Se trovi un modo faccelo sapere.
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Blue1987

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +0/-0
Re:override del paint dei TBGRAButton
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2011, 11:34:36 pm »
Ho fatto un po di prove, come mi ha fatto notare anche legolas qui:

http://www.lazarus.freepascal.org/index.php/topic,14992.0.html

La procedura Paint dovrebbe essere nella zona public per poter far quello che vuoi tu, diversamente mi sa che per come è stato scritto l'oggetto padre non è possibile fare quello che chiedi se non riscrivendo l'oggetto. Se trovi un modo faccelo sapere.

ottimo, innanzitutto perché ho imparato una cosa nuova!
appena ho un secondo faccio due prove :) e vedo che riesco ad inventarmi...

xinyiman

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3273
  • Karma: +12/-0
Re:override del paint dei TBGRAButton
« Risposta #4 il: Ottobre 20, 2011, 08:09:45 am »
Perfetto :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 803
  • Latest: maXim.FI
Stats
  • Post in totale: 19170
  • Topic in totale: 2287
  • Online Today: 100
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 97
Total: 97

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.