* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Novembre 23, 2024, 11:47:30 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

47 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: [RISOLTO] Convertire una unit Delphi  (Letto 6964 volte)

fr33d0m

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
[RISOLTO] Convertire una unit Delphi
« il: Ottobre 09, 2013, 09:05:39 pm »
Ciao,
sto tentando di convertire una unit scritta in Delphi ma ho degli errori in fase di compilazione.
L'errore è nella sezione 'uses':
Codice: [Seleziona]
  USES
    Graphics,            // TColor, TCanvas
    ExtCtrls,             // TImage
Egli errori sono questi:
Codice: [Seleziona]
GraphicsPrimitivesLibrary.PAS(14,5) Fatal: Can not find Graphics used by GraphicsPrimitivesLibrary, ppu=..\..\..\lcl\units\i386-win32\graphics.ppu, package LCLBase
GraphicsPrimitivesLibrary.PAS(15,5) Fatal: Can not find ExtCtrls used by GraphicsPrimitivesLibrary, ppu=..\..\..\lcl\units\i386-win32\extctrls.ppu, package LCLBase
Inutile dire che entrambi i files (graphics.ppu e extctrls.ppu) si trovano esattamente in LazarusDir\lcl\units\i386-win32\
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2013, 06:58:12 pm da fr33d0m »

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Convertire una unit Delphi
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2013, 09:31:35 pm »
Due cose, che non so se ti aiuteranno a risolvere il problema, ma fa sempre bene ricordare: metti un {$MODE DELPHI} all'inizio della unit e cancella eventuali residui di compilazione di delphi :)

fr33d0m

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re:Convertire una unit Delphi
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2013, 09:46:18 pm »
... metti un {$MODE DELPHI} all'inizio della unit
Quello è stato messo in automatico quando ho fatto la conversione.
La cosa strana è che durante la conversione la unit ExtCtrls non è stata riconosciuta valida e l'ho quindi commentata, mentre la Graphics è stata riconosciuta.
Ho anche provato a scrivere i nomi con tutte le lettere minuscole, come i files stessi delle unit, ma non è cambiato niente.
 ???

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Convertire una unit Delphi
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2013, 10:12:31 pm »
Uhm... Graphics e ExtCtrls fanno parte del package LCLBase. Forse il convertitore non lo ha aggiunto automaticamente alle dipendenze del pacchetto che stai convertendo

fr33d0m

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re:Convertire una unit Delphi
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2013, 12:23:03 pm »
Non è un pacchetto ma una unit a sè ed è usata per creare un oggetto a runtime.
Ho provato anche a convertire il progetto di esempio che usa questa unit e si è compilato tutto perfettamente.  ::)
Peccato che poi in fase di run il debugger solleva questa eccezione:

Failed to create win32 control, error: 1407 : Impossibile trovare la classe della finestra.
In file 'win32wscontrols.pp' at line 259


e poi mestamente crasha tutto.  :(

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Convertire una unit Delphi
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2013, 01:59:46 pm »
Se riesci a postare la unit originale con il progetto di esempio, vedo di provare a debuggare :-)

fr33d0m

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re:Convertire una unit Delphi
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2013, 02:10:58 pm »
Ti giro il link:
http://www.efg2.com/Lab/Graphics/Surface3D.htm
Nella pagina c'è il link per scaricare l'esempio.

Grazie mille in anticipo.  ;D

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:Convertire una unit Delphi
« Risposta #7 il: Ottobre 10, 2013, 04:06:50 pm »
Trovato l'inghippo :)

Nel file Surface3D.lpr:

Codice: delphi [Seleziona]
{...cut...}
begin
  Application.Initialize;  // <-- AGGIUNGI QUESTO! 
  Application.CreateForm(TSurface, Surface);
  Application.Run;
end.

fr33d0m

  • Newbie
  • *
  • Post: 11
  • Karma: +0/-0
Re:Convertire una unit Delphi
« Risposta #8 il: Ottobre 10, 2013, 06:57:38 pm »
 :o
Grande! Non l'avrei mai trovato...

Legolas

  • Global Moderator
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 366
  • Karma: +3/-0
Re:[RISOLTO] Convertire una unit Delphi
« Risposta #9 il: Ottobre 10, 2013, 07:33:56 pm »
Figurati, ho semplicemente cercato il codice dell'errore su google  ;D
Se poi riesci anche ad eliminare il flickering quando disegna, magari faccelo sapere ;)

brunello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 83
  • Karma: +0/-0
Re:[RISOLTO] Convertire una unit Delphi
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2013, 05:16:51 pm »
per il flickering imposta a false il RepaintNeeded, ciao Brunello

  DrawSurface (Surface.Image.Canvas, false)       

 

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 803
  • Latest: maXim.FI
Stats
  • Post in totale: 19176
  • Topic in totale: 2287
  • Online Today: 102
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 47
Total: 47

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.