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Autore Topic: risorse per il giochino  (Letto 14834 volte)

nomorelogic

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risorse per il giochino
« il: Maggio 05, 2012, 10:21:16 pm »
credo che adesso abbiamo bisogno di un po' di cosette
1) le armi
2) i nemici
3) vedere come funzionano le collisioni
4) far scorrere dei nemici a terra
5) un'idea sul mostro finale (sennò che gioco è?) :D
6) chi più ne ha più ne metta
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Stilgar

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nomorelogic

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2012, 09:52:45 am »
Googlata veloce ;)
http://lunar.lostgarden.com/labels/free%20game%20graphics.html
EDIT:
Precisamente http://www.lostgarden.com/2005/03/download-complete-set-of-sweet-8-bit.html

bellissimo, anzi, direi fantastico set!!!
stavo pensando se queste risorse anche se datate possono essere usate liberamente in un progetto come il nostro.

poi, pensavo che...
l'astronave che abbiamo è vista dall'alto mentre il terreno è visto dal lato destro. C'è una incongruenza benché alla fine stiamo parlando di un gioco/demo e quindi la cosa passa comunque.

Visto il set di risorse pensavo che si potesse ambientare il gioco nello spazio, tra gli asteroidi, piuttosto che sulla superficie di un pianeta. In questo modo possiamo usare la vista dall'alto senza incongruenze. Magari facciamo scorrere degli asteroidi sia in alto che in basso che in mezzo al campo di gioco.

Che ne pensate?



Edit:
riguardo la licenza penso si possa fare salvo mettere il link al sito: leggete qua
http://www.lostgarden.com/2007/03/lost-garden-license.html
« Ultima modifica: Maggio 06, 2012, 10:01:16 am da nomorelogic »
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Re:risorse per il giochino
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2012, 11:22:56 am »
Ok, diciamo che al momento siamo convinti di usare ZenGL?
Se si, i problemi "tecnici" li affrontiamo dopo ;)

Io proporrei di darici delle specifiche, altrimenti andiamo allo sbando ;)

Usiamo solo la tastiera, o introduciamo anche il mouse? (C'era un giochino, Abuse ... su linux che li usava entrambi ... ;) )
Il mouse serve per il mirino, quindi c'è il pilota che evita i "cattivi" e il mitragliere che sono "indipendenti".
Oppure, per non rovinarci la vita (magari questa è buona per la versione 2), sparo a seconda dell'arma e pace amen.

Come vedi nel set ho trovato anche il "mostro finale" .. il teschio :D
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nomorelogic

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2012, 01:03:51 pm »
Ok, diciamo che al momento siamo convinti di usare ZenGL?
Se si, i problemi "tecnici" li affrontiamo dopo ;)

le prove fatte con ZenGL non sono male: il movimento è fluido, la programmazione alla fine non è difficile e c'è pure il loro forum che quantomeno in caso di necessità...
Ciò non toglie di provare qualche altra libreria, non ci corre dietro nessuno. Avevo visto anche terra http://www.pascalgameengine.com/, sulla carta molto buona ma non riesco a superare alcuni problemi di compilazione :(
Però dobbiamo essere convinti tutti, se ci sono altre idee proviamo anche quelle ovviamente :)

Io proporrei di darici delle specifiche, altrimenti andiamo allo sbando ;)
Usiamo solo la tastiera, o introduciamo anche il mouse? (C'era un giochino, Abuse ... su linux che li usava entrambi ... ;) )
Il mouse serve per il mirino, quindi c'è il pilota che evita i "cattivi" e il mitragliere che sono "indipendenti".
Oppure, per non rovinarci la vita (magari questa è buona per la versione 2), sparo a seconda dell'arma e pace amen.

Il mouse lo proverò a breve ma per il primo gioco avallerei il "non rovinarci la vita" :D
Visto che l'idea è nata da Sergio spero di sentire anche il suo parere in merito :)


Come vedi nel set ho trovato anche il "mostro finale" .. il teschio :D

si l'ho visto :D
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Stilgar

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2012, 01:40:01 pm »
Porca paletta... il WiiMote ... fico ;)
ho 4 controller a casa per la Wii.....
hahahahaha (non chè una wii).
Se riesco a usare il ClassicController per il PC, al posto che per la Wii, sono più contento ;)
2 JoyStik, 8 pulsanti per il game non sono male ;)
Edit
(Magari mi ci faccio un'adapter con una delle schede arduino che ho in garage :) )
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nomorelogic

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2012, 02:23:31 pm »
e poi il terra game engine non differenzia le licenze a seconda della piattaforma di destinazione ma a seconda delle feature :)
per la wii non ci sono 'X' in compatibility ma può darsi arriveranno

PS: la demo fatta con ZenGl *funziona* col ClassicController :)
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Stilgar

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2012, 02:25:38 pm »
Ma il classic controller della Nintendo? Quello che si collega al posto del nunchuk  del remote controller?

EDIT:
Ma un motore tutto ad Oggetti non lo scrivono? Porca paletta, per il C++ è pieno il mondo, per FreePascal, dibbiamo ancora lavorare con i record? :(
« Ultima modifica: Maggio 06, 2012, 02:31:07 pm da Stilgar »
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sergio

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2012, 03:03:05 pm »
Saluti a tutti , non sono scomparso , ho un po' da fare! Per quanto riguarda le armi pensavo che si potrebbero inserirne di 3 tipi : laser, bomba , raggio (Fatto come una  parabola che puo' colpire piu' navi , ma si puo' utilizzare solo 1 o 2 volte nel gioco).Che cosa ne pensate ?  ;)
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sergio

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2012, 03:06:57 pm »
Per il nemico finale , si potrebbe utilizzare una grande nave , modificata e trasformata in un mostro , tipo questa
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Re:risorse per il giochino
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2012, 03:10:45 pm »
Ma il classic controller della Nintendo? Quello che si collega al posto del nunchuk  del remote controller?

EDIT:
Ma un motore tutto ad Oggetti non lo scrivono? Porca paletta, per il C++ è pieno il mondo, per FreePascal, dibbiamo ancora lavorare con i record? :(

no non quello del nunchuk, intendevo il joypad :P

tra le demo di zenGL ce n'è uno che sul nome della cartella riporta "OOP" ;)
nel caso usiamo questa libreria avevo intenzione di preparare i sorgenti per usare quel sistema
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sergio

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2012, 03:11:17 pm »
Stavo cercando di usare la libreria Bgra , ma non riesco a capire come creare gli sprite animati. Sapete darmi una mano ? grazie
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sergio

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2012, 03:14:03 pm »
Ma allora volete usare la zenGl ?
 ;)
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Stilgar

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #13 il: Maggio 06, 2012, 03:16:32 pm »
Diciamo che un motorino grafico .... dovrebbe semplificare la vita ;)
In + si rende la risposta più veloce ... :D
Per gli sprite animati, devi avere caricate più immagini per ogni singolo sprite.
a tempo o con qualche logica cicli l'immagine da visualizzare ad ogni istante.
EDIT:
Sergio ... l'immagine che proponi è carina ...
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nomorelogic

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Re:risorse per il giochino
« Risposta #14 il: Maggio 06, 2012, 03:19:36 pm »
in pratica dovresti preparare i fotogrammi dell'animazione tutti quanti della stessa dimensione es: 64x64.
Poi li metti insieme in un png 256 x 256 pixel (oppure 64 x 1024, l'importante è che le 2 dimensioni siano multiple di 64) in modo da avere N fotogrammi in un singolo file.
Al momento del disegno devi scegliere il fotogramma moltiplicando 64 (pixel) per la posizione del frame che ti interessa e lo disegni.

Se scarichi l'allegato "TestZenGL2.7z" da http://www.lazaruspascal.it/index.php?topic=307.msg2056#msg2056 trovi nella cartella "data" un esempio che si chiama Astronave_move.png.
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