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Autore Topic: Gioco per Contest Brasiliano  (Letto 33834 volte)

Stilgar

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Gioco per Contest Brasiliano
« il: Aprile 30, 2012, 10:56:40 am »
Ciao a tutti.
Con nonorelogic è nata l'idea di fare un gioco da presentare al contest brasiliano.
Allora, ho parlato con un collega che ha lavorato nel mondo dei view giochi. Mi ha dato qualche dritta ;)
Chi è interessato. Si faccia avanti.

Stilgar
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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #1 il: Aprile 30, 2012, 12:16:19 pm »
se non ho capito male qua di esperti in videogiochi (parlo di scriverli ;) ) non c'è nessuno, quindi nessun problema di figuracce :D
proviamo dai
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Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #2 il: Aprile 30, 2012, 12:19:53 pm »
Ho parlato con un collega che scriveva videogiochi (ha partecipato a due progetti, tra cui MotoGP).
Mi ha dato delle dritte.
Se partiamo seriamente, vediamo di applicare alcuni consigli ;)
Intanto sto guardando in rete, se troviamo librerie (pezzi di codice) che possono aiutarci in alcune parti.
 ;D

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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2012, 12:30:47 pm »
stamattina stiamo lavorando seriamente tutti e due vedo :D:D:D

ma... non sarebbe meglio prima identificare bene cosa sviluppare? ;)
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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2012, 12:34:00 pm »
qualcosa del genere vi piace?
http://www.box10.com/matrix-rampage.html
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Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2012, 12:45:51 pm »
Allora.
Secondo me, poi è da vedere, il gioco che ne deve uscire non deve essere un gioco completo, ma una sorta di demo giocabile (leggi 1 livello solo).
Visto che il contest da più punti ai progetti "portabili", la demo deve essere portabile ;)

(OT : Visto che pfcup lo riesci ad usare bene, sarebbe il caso di avere una versione [per piattaforma] comune da usare tutti nel progetto, per evitare anche questo scarto che a me compila e a te no ... )

E' un gioco di astronavi (visto che si è cominciato in questo modo con Sergio).
L'astronave di muove da Sinistra a Destra.
Lo sfondo si deve muovere (creando un effetto di parallasse). Due livelli di scroll. Primo piano (con gli ostacoli) secondo piano sfondo.
Il secondo piano di "background" deve essere più lento del primo.

L'astronave deve potersi muovere nelle 4 direzioni. (Quindi non ha una posizione fissa in un asse, come Space Invaders).
L'astronave deve poter avere 3 tipi di colpo.
1) Mitragliatore.
2) Missili base, missili intelligenti (gli intelligenti sostituiscono i base)
3) Laser.
La mitragliatrice è quello di base (non viene mai perso nel gioco).
Gli atri 2 si devono "guadagnare" con i PowerUp a video. I PowerUp devo essere colpiti dallo sparo.

Idee buttate alla rinfusa.
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Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2012, 12:58:48 pm »
Sto provando TBGRABitmap.
Sono impressionato (mooooolto positivamente) dalle demo e i test.
Ce n'è uno che spacca le pupille ...

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nomorelogic

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2012, 01:16:20 pm »
(OT : Visto che pfcup lo riesci ad usare bene, sarebbe il caso di avere una versione [per piattaforma] comune da usare tutti nel progetto, per evitare anche questo scarto che a me compila e a te no ... )

penso che bisognerebbe decidere quale versione fpc utilizzare e quali componenti includere
io partirei dalla fpc 2.6: in quanto stable dovrebbe darci meno noie sulle diverse piattaforme
se poi riusciamo a compilare anche una versione per android :P

Lo sfondo si deve muovere (creando un effetto di parallasse). Due livelli di scroll. Primo piano (con gli ostacoli) secondo piano sfondo.
Il secondo piano di "background" deve essere più lento del primo.

L'astronave deve potersi muovere nelle 4 direzioni. (Quindi non ha una posizione fissa in un asse, come Space Invaders).
L'astronave deve poter avere 3 tipi di colpo.
1) Mitragliatore.
2) Missili base, missili intelligenti (gli intelligenti sostituiscono i base)
3) Laser.
La mitragliatrice è quello di base (non viene mai perso nel gioco).
Gli atri 2 si devono "guadagnare" con i PowerUp a video. I PowerUp devo essere colpiti dallo sparo.

altre idee alla rinfusa:
- la velocità di spostamento dell'astronave potrebbe cambiare, magari prendendo durante il gioco una specie di icona: engine++
- un colpo e si muore è un po' demoralizzante, metterei su una sorta di resistenza in %
- io pensavo allo spostamento dell'astronave su una circonferenza che tocca i 4 lati dello schermo (quindi spostamento solo laterale dx/sx) giusto per simulare un'incursione in una specie di tunnel.
  lo scroll in questo caso andrebbe rivisto ma secondo me sarebbe molto divertente in quanto i nemici ed i loro proiettili appaiono da lontano (che è il centro del cerchio al centro della circonferenza) e si avvicinano sempre di più. i proiettili sparati dall'astronave convergono al centro della circonferenza (spero di essermi spiegato e di essermi regolato nella complessità :P )

Edit:
magari visto che lo spostamento è solo dx/sx ci si può inventare che con un terzo tasto si esegue una virata spaziale e si finisce dal lato opposto della circonferenza
« Ultima modifica: Aprile 30, 2012, 01:17:55 pm da nomorelogic »
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #8 il: Aprile 30, 2012, 01:24:09 pm »
Citazione
- io pensavo allo spostamento dell'astronave su una circonferenza che tocca i 4 lati dello schermo (quindi spostamento solo laterale dx/sx) giusto per simulare un'incursione in una specie di tunnel.
Forse non ci ho capito una benemerita fava.
Cosa intenti per una circonferenza?
« Ultima modifica: Aprile 30, 2012, 01:28:27 pm da Stilgar »
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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2012, 01:26:35 pm »
Sto provando TBGRABitmap.
Sono impressionato (mooooolto positivamente) dalle demo e i test.
Ce n'è uno che spacca le pupille ...

sono un po' preoccupato per il refresh della scena, anche l'esempio sprite che si trova in lazarus non è un granchè come fluidità....
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Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2012, 01:34:13 pm »
Avevo in mente una cosa del genere... solo che questo è in 3d ...
http://www.tuttogratis.it/giochi_gratis/growwing_sparatutto_spaziale_3d_a_scorrimento_orizzontale/
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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #11 il: Aprile 30, 2012, 01:46:17 pm »
si avevo capito, alla R-Type ed è un gran bel risultato
e ci si può sbizzarrire sugli sfondi

in invece dicevo così:
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Stilgar

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #12 il: Aprile 30, 2012, 01:56:22 pm »
Cacchio allora allego anche io qualche immagine ;)
La prima immagine l'ho composta facendo copia e incolla dalla seconda di alcuni pezzi ;)
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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #13 il: Aprile 30, 2012, 02:08:35 pm »
Ecco la demo che mi interessa ;)
http://www.microgiochi.com/giochi/arc-wing-8300.php

Molto semplice ed intuitivo ;)

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Re:Gioco per Contest Brasiliano
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2012, 03:33:51 pm »
ho visto la demo (e ci ho pure giocato un po')
in effetti mi pare più semplice da affrontare come problematica

resta il fatto che bisogna capire come rendere fluido il tutto

Edit:
hai dato un'occhiata qua?
http://www.pascalgameengine.com/wiki/doku.php?id=application_events
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

 

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