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Autore Topic: modificare colore di sfondo immagine in trasparente  (Letto 17048 volte)

sergio

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modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« il: Aprile 28, 2012, 07:00:49 pm »
Saluti a tutti! Ho un problema, vorrei far muovere un immagine su uno sfondo , ma la mia immagine ha un colore di sfondo che vorrei trasformare in trasparente. Qualcuno sa se esiste un package o  qualche sistema per fare cio' . Grazie
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Stilgar

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2012, 08:09:16 pm »
Ciao Sergio,
 detta così è abbastanza generica.
Che classe usi per l'immagine?
Nella computer grafica ci sono molti trucchetti che si possono usare. Non credo che si debba arrivare a quello del bucare lo sfondo per metterci la tua immagine ... (la usavo con il turbo pascal 5.5, visto che non avevo altro modo ;) )
Al mondo ci sono 10 tipi di persone ... chi capisce il binario e chi no.

Stilgar

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2012, 08:21:50 pm »
La butto lì come soluzione ...
Premessa : Usi un TBITMAP ;)

Codice: [Seleziona]
Var bmp : TBitmap
Begin
  Bmp := TBitmap.Create;
  Bmp.TransparentColor := ilColoreCheHoDecisoDiUsareComeSfondoECiHoPresoGustoAScrivereSenzaSpaziPerFortunaUsoIlCamelCaseAltrimentiNonSiCapirebbeNulla.
  Bmp.Transparent := True;
  ....
 
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sergio

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #3 il: Aprile 29, 2012, 12:46:16 pm »
CIao , grazie per la risposta , io usavo Timage. Provero' come hai detto tu, ma devo trovare Tbitmap , non lo trovo . Devo crearlo io ? ciao
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Stilgar

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #4 il: Aprile 29, 2012, 12:49:11 pm »
TImage è un componente "Wrapper" a vari formati.
TBitmap è una classe.
Prova il pezzo di codice che ho postato.
Basta che Graphics sia in lista delle uses. ;=)
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sergio

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2012, 12:56:23 pm »
Grazie , oggi ci provo e poi ti faccio sapere . Comunque ho trovato sul sito di Lazarus un programma , LazPaint che mi trasforma gli sfondi in trasparenza da potere usare con Timage. Il tuo sistema , comunque mi sembra migiore! Grazie , ti faccio sapere !
 
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Stilgar

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2012, 01:01:58 pm »
TLazPaint è buono ;)
Ma usa altre cosine... un pelo più avanzate di quello che chiedi tu ;)
Eventualmente anche TImage ha la trasparenza :D
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sergio

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2012, 01:11:06 pm »
Si , timage ha la rasparenza , ma puoi solo modificare tutta l'immagine . A me serviva rendere trasparente solo lo sfondo.Ti spiego , vorrei creare per mio figlio un mini videogioco. Così intendevo mettere suuno sfondo stellato delle astronavi che si potessero muovere con il mouse, sparare e cosi' via .Pensavo di utilizzare immagini , ma avevo dei problemi di trasparenza dello sfondo. Ora provo come hai detto tu , e devo riuscire a creare immagini che si muovono da sole sullo sfondo e che in caso di collisione con altre facciano (qualche cosa)..Io no sono molto afferrato di grafica ,mi occupo sempre di gestionali , ma voglio provarci ! Grazie
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Stilgar

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2012, 06:24:47 pm »
Allora,
 visto che è per tuo figlio ;) ti aiuto ancora più volentieri.
Problemi che devi affrontare.
1) Gestione degli Sprite.
2) Gestione delle collisioni.
3) Eventuale intelligenza artificiale.
4) Gestione "particelle".
(DelphiArea non è disponibile, per cui molti pezzi non so dove suggerirti di trovarli :( )

Gli spirte sono i tuoi "mattoncini" grafici. Gestiscono i "pezzi" in movimento sullo schermo. Esempio pratico... le astroniavi. Hai tutte le immagini con le "rotazioni" (non serve averne 360, visto che siamo in un ambito discreto).
In questo modo il tuo motore "home made" deve solo dire allo spirte... spostati, arrotati (Aldo docet), disegnati.

Collisioni ... bè si tratta di controllare se un rettangolo è dentro un'altro.... nome difficile per un algoritmo abbastanza semplice nell'idea.

Intelligenza artificiale ... forse serve, ma se le atronavi "nemiche" stanno ferme ... dopo 5 minuti diventa una palla come gioco. Se non vuoi perdere tempo con algoritmi incasinatissimi, ti consigli l'uso di un motore di scripting come Lua ... Freepascal ha già il porting.

La gestione delle particelle, non è altro che una gestione degli sprite semplificata.
Le particelle sono i proiettili delle astronavi ... per intenderci.

Se dici, possiamo fare il progetto assieme, come progetto comunitario ;)

Stilgar
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nomorelogic

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #9 il: Aprile 30, 2012, 08:38:46 am »
ciao scusate l'intrusione
io aggiungerei:
5) scrolling dello sfondo

e volevo soprattutto dirvi se avevate fatto caso alla cartella lazarus/examples/sprites ? ;)

bella l'idea del progetto comunitario, io non sono esperto di videogame, lavoro da sempre con in gestionali ma la cosa mi incuriosice
poi... magari lo si manda qua
http://lazarusbrasil.org/contest.php :)
Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

nomorelogic

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #10 il: Aprile 30, 2012, 09:15:10 am »
caspita invece di lavorare sto googlando in giro

date un'occhiata a questa pagina
http://www.pascalgameengine.com/wiki/doku.php?id=application_events
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Stilgar

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #11 il: Aprile 30, 2012, 09:17:10 am »
Certo che se la metti sul piano della competizione internazionale.... mmmm qui scatta l'orgoglio nazionale.
A parte gli scherzi.
Qui si tratta di pianificare bene le cose.
1) Genere : PlatForm, Avventura, Arcade ... (impatta decisamente sulle scelte dei motori grafici da usare )
2) Lo storyboard :è importante per non fare minchiate, ma cose interessanti (non ne ho mai fatto uno, per cui ... non so da dove cominciare )
Per iniziare
OT:
@nomore, ho mandato a cagare il crucco, mi stava smenando inutilmente
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Stilgar

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #12 il: Aprile 30, 2012, 09:18:52 am »
Oggi in ufficio siamo in quattro.
Sono quello che sembra più impegnato nel lavoro.
Gli altri stanno sonnecchiando o parlano di quello che faranno domani ...
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nomorelogic

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #13 il: Aprile 30, 2012, 09:29:14 am »
Qui si tratta di pianificare bene le cose.
1) Genere : PlatForm, Avventura, Arcade ... (impatta decisamente sulle scelte dei motori grafici da usare )

sempre ragionando in tempa di competizione internazionale, orgoglio nazionale e primo sviluppo...
direi un genere semplice e completabile in tempi ragionevoli: scarterei avventura in quanto ci vuole molto tempo solo per studiare la storia (felicissimo di essere smentito, la mia competenza al riaguardo è <= 0 :D)

l'idea delle astronavi non mi pare male
ma anche un platform... non mi dispiacerebbe


2) Lo storyboard :è importante per non fare minchiate, ma cose interessanti (non ne ho mai fatto uno, per cui ... non so da dove cominciare )

vabbè magari la minchiata ci scappa comunque, bisogna sapercelo :D


a proposito... stiamo parlando sul serio?

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Stilgar

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Re:modificare colore di sfondo immagine in trasparente
« Risposta #14 il: Aprile 30, 2012, 09:37:02 am »
Io sì.
Se poi con Legolas riusciamo anche a portarlo sulla NDS .. credo che gli altri abbiano poche speranze di vincere :D
Sono un giocatore di ruolo, tutte le sfide sono mie ;)

Altra cosa da vedere, che spesso si lascia in secondo piano ... i suoni e la musica.
(Stavo controllando i progetti open per Freepascal ;) )
Per NDS c'è già MaxMod.
Vediamo se si riesce a prendere qualche modulo sonoro e farlo suonare anche su Linux, Windows, se Stefano Carelli ci supporta con l'hw, magari anche su Mac.
Non conosco nessuno con un AIX a portata di mano per il porting ...

Il parallasse (Punto 5) mi piacerebbe metterlo in piedi.
I platform introducono i motori solidi ... (Newton per esempio). Vorrei rimanere sull'easy ;)
Presente Xenon 2?
Si potrebbe riproporre un clone open. (Ora come ora ... esiste Xenon2000 - Project PCF, scaricabile gratuitamente dal sito della Bitmap Brother).
La grafica, si potrebbe riproporre un sistema di immagini alla PIXEART. Niente fotorealismo ;)
Giochino style "Casual Gamer".
Sono anche più semplici da realizzare e non hanno una trama (anche Mario Bross ha una strama), molto complessa ;)

Ora si tratta di calcolare le mani che si rendono disponibili ;)

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