* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Dicembre 22, 2024, 07:59:44 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

84 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Utilizzo di form di utilità generica, in programmi DB oriented, diversi  (Letto 53 volte)

giacomarko

• Full Member
Pongo un quesito che che di per se non è un vero problema (e per alcuni potrà anche sembrare stupido), in quanto non ho problemi di funzionamento in nessuna delle due soluzioni che ho sperimentato,

ma sono curioso ci capire quale possa essere il miglior approccio, e perchè,

mi spiego meglio;

Partiamo da una applicazione standard (non ha importanza di cosa si occupi), chiaramente utilizza una serie di Form dedicate a gestire i dati, immaginiamo la classica applicazione clienti, fornitori, commessse ... quindi una serie di Form costruiti ad hoc, e tutti residenti nella stessa cartella (o un'altra) ma dedicati a questa applicazione, niente di strano,

Immaginiamo anche che sia necessario una dialog di login, bene, quest'ultima potrebbe essere anche lei dedicata all'applicazione, quindi con i dati di accesso inseriti direttamente nel componente, o come sono solito fare a runtime o in una unit Init che sia negli Uses,

però è anche vero che, meno di particolari casi che non mi ne vengono in mente, si potrebbe pensare di tenerla in una cartella Utilities e usarla (sempre la stessa) per più programmi, e questa è la soluzione che credo sia la più corretta, o almeno io faccio così,

quindi si può dire che se il processo di check del login, è comune a tutte le applicazioni, certamente non lo è il DB utilizzato, la posizione ...

spero fin quì di essere stato sufficientemente chiaro, ora viene il quesito:

dato che l'oggetto/form TLogin non può contenere i dati di accesso al DB, perchè cambiano a seconda del programma che lo chiama, vedo due possibili soluzioni (probabilmente non ci vedo bene ;-)

a. inizializzo dal programma principale una connessione ad DB, la passo come parametro all'oggetto che la usa per il check di cui sopra, mi restituisce il risultato ( ok puoi entrare, oppure no) e poi distruggo la connessione,
es:

Codice: [Seleziona]

....
try
    try
      // Create DB connection ...
      dbConn:= TZConnection.Create(self);
      // with relevant DB parameters inside function, tests and returns connection data   
      dbConn:= GetUserDBConnection;         
      // call Login form ...
      LogIn:= TLogIn.Create(Application);
      LogIn.SetDBConnection( dbConn);         // Provide connection to Login Dialog
      LogIn.ShowModal;
     // assign User data to global var
      if LogIn.GetLoginResult then LogIn.GetLoginInfo(USER_KEY, USER_NAME, USER_FULL, USER_PASS, USER_PROF);

// handle generic error !
    except
      on E: Exception do MessageDlg( 'There was an error: ' + E.Message, mtError, [mbOK], 0);
    end;
  finally
    LogIn.Free;
    dbConn.Free;
  end;

b. al posto di passare un oggetto TZConnection come parametro al metodo SetDBConnection, potrei modificarlo e passare i parametri Protocol e Database necessari, affinche la connessione venga inizializzata all'interno dell'oggetto TLogin stesso.
non ho un codice da postare per questo esempio (io utilizzo il primo), ma non è difficile immaginarlo.

ora, personalmente non vedo una grande differenza tra le due soluzioni, passare un oggetto già inizializato come parametro, oppure passare dei parametri affinchè questo avvenga inizializzato da un'altra parte ... cosa cambia ?  :-\

appunto vi chiedo:
.. cambia qualche cosa ?
.. e dal punto formale quale soluzione sarebbe la più "corretta" ?
.. oppure esiste un'altra soluzione che lo sarebbe ancora di più

scusate il post "fiume"  :)

M
SO: W11
Release Lazarus: 3.0 del 2023.12.17 win32/win64
Versione FPC: 3.2.2
DB: MySQL 5.0, MSAccess

DragoRosso

• Scrittore
  • Hero Member
  • Prima ascoltare, poi decidere
Re:Utilizzo di form di utilità generica, in programmi DB oriented, diversi
« Risposta #1 il: Dicembre 21, 2024, 07:01:38 pm »
L'approccio varia a seconda di cosa stai usando e come lo stai o lo vuoi usare.

Il login, di qualunque tipologia o complessità stiamo parlando, solitamente viene usato per accreditarsi presso un servizio.

In questo caso tu in realtà hai due servizi:

1) Il programma,

2) Il Database.

Se i dati di login li tieni nel database, o come dati di qualche tabella tipo "USER" o come  integrato il livello di login del server (tipo SQL Server), comunque dovresti presentarli prima dell'accesso alla tabella.

Quindi, concettualmente, prima presenti la Form  di login, poi con i dati verifichi la connessione e/o la tua tabella user. Questo lo puoi fare come modulo comune (tipo unità ULogin.pas) a cui passi i dati del database (tipo, login , etc ...) e da li effettui la connessione e la verifica.

Ovviamente ciò presuppone che costruisci tu in toto i tuoi applicativi con i DB progettati da te, altrimenti le varianti sono almeno un milione.

Dalla form di Login, poi chiudi la connessione e continui con il tuo programma.

Altri modi ce ne sono, ma dipende cosa devi fare e che dati tratti.

Io ad esempio tratto normalmente dati industriali, dove non ci sono problemi particolari di sicurezza e quindi il motore DB non ha una password di accesso (o ne ha una standard). All'interno c'è una tabella "Utenti" con i dati cripati con un chiper (chiave simmetrica).

Io all'inizio dell'applicazione accedo al DB e lego gli utenti e poi presento un login standard comparando i dati in memoria (attenzione che questo modo non và bene se ci sono dati legati alla privacy).
Per quello che riguarda la sicurezza (mantenimento in memoria degli user), tengo sempre i dati cripati e li decripto sono alla momento della verifica del login, azzerando poi la memoria in modo che una scansione della memoria del programma non consenta di rilevare i dati in chiaro.

Livello basso di sicurezza ma per le mie attività và bene così.

:) Ogni alba è un regalo, ogni tramonto è una conquista :)

giacomarko

• Full Member
Re:Utilizzo di form di utilità generica, in programmi DB oriented, diversi
« Risposta #2 il: Dicembre 21, 2024, 11:59:32 pm »
In effetti è come dici,

appena l'utente lancia il programma, il login è la prima dialog che gli si presenta, questo immette user e psw e se tutto ok, la dialog si chiude e si apre il programma,

dato che vorrei mantenere la dialog di login come utilità generale, ho la necessità di tenerla "staccata" dal DB, e come DB intendo le varie connessioni e tutto quello che segue, ma devo fare in modo in qualche modo di passargliele, di volta in volta a seconda del programma che vado a compilare

La mia domanda era più formale, intensa come più "elegante" come metodo di programmazione, ma mi rendo conto che non sono stato chiaro,

volendo mantenere la login più astratta possibile, pensi sia meglio istanziare da programma una connessione al DB e passarla alla dialog di login come parametro, e al ritorno chiuderla da programma principale

oppure passare come parametri tutte le info per collegarsi al DB alla dialog, lasciare che sia la dialog a inizializzare una connection e poi fargliela chiudere prima di ritornale il risultato del login al programma principale ?

Entrambe le possibilità funzionano, già verificato, diciamo che era solo una cosa "estetica"

M
SO: W11
Release Lazarus: 3.0 del 2023.12.17 win32/win64
Versione FPC: 3.2.2
DB: MySQL 5.0, MSAccess

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 802
  • Latest: maXim.FI
Stats
  • Post in totale: 19318
  • Topic in totale: 2303
  • Online Today: 97
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 84
Total: 84

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.