* * * *

Privacy Policy

Blog italiano

Clicca qui se vuoi andare al blog italiano su Lazarus e il pascal.

Forum ufficiale

Se non siete riusciti a reperire l'informazione che cercavate nei nostri articoli o sul nostro forum vi consiglio di visitare il
Forum ufficiale di Lazarus in lingua inglese.

Lazarus 1.0

Trascinare un file nel programma
DB concetti fondamentali e ZeosLib
Recuperare codice HTML da pagina web
Mandare mail con Lazarus
Stabilire il sistema operativo
Esempio lista in pascal
File INI
Codice di attivazione
Realizzare programmi multilingua
Lavorare con le directory
Utilizzare Unità esterne
TTreeView
TTreeview e Menu
Generare controlli RUN-TIME
LazReport, PDF ed immagini
Intercettare tasti premuti
Ampliare Lazarus
Lazarus e la crittografia
System Tray con Lazarus
UIB: Unified Interbase
Il file: questo sconosciuto
Conferma di chiusura di un applicazione
Liste e puntatori
Overload di funzioni
Funzioni a parametri variabili
Proprietà
Conversione numerica
TImage su Form e Panel
Indy gestiore server FTP lato Client
PopUpMenu sotto Pulsante (TSpeedButton)
Direttiva $macro
Toolbar
Evidenziare voci TreeView
Visualizzare un file Html esterno
StatusBar - aggirare l'errore variabile duplicata
Da DataSource a Excel
Le permutazioni
Brute force
Indy 10 - Invio email con allegati
La gestione degli errori in Lazarus
Pascal Script
Linux + Zeos + Firebird
Dataset virtuale
Overload di operatori
Lavorare con file in formato JSON con Lazarus
Zeos ... dietro le quinte (prima parte)
Disporre le finestre in un blocco unico (come Delphi)
Aspetto retrò (Cmd Line)
Lazarus 1.0
Come interfacciare periferica twain
Ubuntu - aggiornare free pascal e lazarus
fpcup: installazioni parallele di lazarus e fpc
Free Pascal e Lazarus sul Raspberry Pi
Cifratura: breve guida all'uso dell'algoritmo BlowFish con lazarus e free pascal.
Creare un server multithread
guida all'installazione di fpc trunk da subversion in linux gentoo
Indice
DB concetti fondamentali e connessioni standard
Advanced Record Syntax
DB concetti fondamentali e DBGrid
DB concetti fondamentali e TDBEdit, TDBMemo e TDBText
Advanced Record Syntax: un esempio pratico
Superclasse form base per programmi gestionali (e non)
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #2 - log, exception call stack, application toolbox
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #3 - traduzione delle form
Superclasse form base per programmi gestionali (e non) #4 - wait animation
Un dialog per la connessione al database:TfmSimpleDbConnectionDialog
Installare lazarus su mac osx sierra
immagine docker per lavorare con lazarus e free pascal
TDD o Test-Driven Development
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Novembre 23, 2024, 06:20:48 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

57 Visitatori, 0 Utenti

Autore Topic: Dritte su OSX  (Letto 2162 volte)

darione

• Full Member
    • Sito personale
Dritte su OSX
« il: Ottobre 27, 2020, 09:08:59 am »
Salve a tutti,
ho scritto nel forum inglese ma chiedo anche a voi.

Qualcuno è esperto di sviluppo su Mac?

Brevemente, normalmente sviluppo in windows, ma mi sto aprendo anche al mondo mac. Ho installato Lazarus su OSX catalina (una macchina virtuale) e prodotto un mio programma con Lazarus. Ok, vorrei farlo scaricare dai miei clienti senza passare da apple store, perché è una cosa temporanea a non so se potrà andare avanti. L'ho messo su un mio sito ed i miei clienti lo scaricano da questo.

Ok, ma questi problemi:

1) Quando faccio scaricare lo zip con dentro la cartella del programma e tutte le sue cose, il mac marca come quarantena tutti i files unzippati, e così non avvia l'eseguibile. La cosa si risolve con il comando xattr così come si trova in rete nei forum, ma mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse un metodo più consono per i clienti a cui devo farlo fare, che non sono esattamente programmatori e perciò è già difficile fargli intendere cosa sia un terminale ... qualcuno conosce un metodo tramite interfaccia utente per togliere questi attributi di quarantena?

2) altra cosa ... tolti gli attributi, ok il mio esegubile parte e funziona tutto, solo che vorrei installarlo tra le applicazioni del mac. Ho visto che installando ad esempio filezilla, lui ti fa veder una finestra dove tu trascini la cartella in applicazioni e così si installa. Non ho capito bene se questa è una funzione a livello di sistema operativo o no, voi sapete indicarmi qualcosa? come faccio a fare mettere sotto applicazioni il programma ad un utente normale? certo non può usare il programma dalla cartella download dove lo ha scariato ed unzippato ...

Grazie mille per le dritte
DARIONE

xinyiman

• Administrator
  • Hero Member
Re:Dritte su OSX
« Risposta #1 il: Ottobre 27, 2020, 10:23:20 am »
Ciao Darione, io programmo con lazarus su mac da qualche anno ormai. Allora, per la prima domanda si tratta di un controllo del sistema operativo. O fai come dici tu, oppure dopo che hai lanciato la tua applicazione per la prima volta (quando ti dice che non è un software di uno sviluppatore identificato per intenderci) basta che vai in Preferenze di sistema -> Sicurezza e privacy -> nella tab generali in fondo ti dovrebbe permettere di riconoscere l'app come valida. Io faccio sempre così.

Per la seconda domanda, gli installer che hai visto non fanno altro che copiare il tuo applicativo nella cartella /Applications/
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

nomorelogic

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2020, 10:43:34 am »
ciao Darione

sai consigliarmi una guida per installare Sierra OSX in virtualbox?

Imagination is more important than knowledge (A.Einstein)

xinyiman

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 27, 2020, 11:39:19 am »
Prima di addentrarvi nella programmazione su Mac ricordatevi alcune cose:

1. Fino a qualche tempo fa con lazarus potevi programmare solo con i widgets carbon (32 bit) (che nelle nuove versioni mac osx non sono più supportati) ora fortunatamente lazarus permette di compilare anche per cocoa (64 bit) (i nuovi widgets). Tutte le ultime versioni di mac os precedenti a Catalina (ovvero la versione 10.15) supportano entrambi i widgets.

2. Ricordatevi che i prossimi modelli di computer mac passeranno da processori intel a processori arm.

nomorelogic

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Ottobre 27, 2020, 12:16:55 pm »
diciamo che era una mia curiosità

quindi se non ho capito male
1) se installo una VM attuale (catalina) devo compilare per cocoa 64bit

2) fpc già compila per arm, sai se comunque dovrammo modificare qualcosa per compilare per mac?

xinyiman

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2020, 12:21:31 pm »
Io consiglio di usare fpcupdeluxe per installare la versione cocoa x86 per il momento. Quando usciranno quelli con arm si userà un cross compilatore sempre installato con fpcupdeluxe.
Così facendo dovresti essere tranquillo.

nomorelogic

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2020, 12:33:52 pm »
delle licenze per VM sai qualcosa?

darione

• Full Member
    • Sito personale
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2020, 01:31:43 pm »
Ciao e grazie mille per le dritte.

O fai come dici tu, oppure dopo che hai lanciato la tua applicazione per la prima volta (quando ti dice che non è un software di uno sviluppatore identificato per intenderci) basta che vai in Preferenze di sistema -> Sicurezza e privacy -> nella tab generali in fondo ti dovrebbe permettere di riconoscere l'app come valida. Io faccio sempre così.
Purtroppo è già in Anywhere. Non sono certissimo, vado a memoria, ma quando avevo Sierra in macchina virtuale, faceva come dici tu, ma passato poi a HighSierra, è cambiata la cosa e non basta più mettere Anywhere, che infatti prima avevo in Sierra e non avevo problemi ... questi attributi di marcatura mi sembra sono venuti dopo. Correggimi se sbaglio, ma che S.O hai tu? può darsi mi sbagli, comunque sul catalina non camiba, protegge con la marcatura di attributo e non esegue finché non dai il comando xattr ...

xinyiman

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2020, 01:36:27 pm »
Io sul pc di casa ho HighSierra e funziona così
Ciao e grazie mille per le dritte.

O fai come dici tu, oppure dopo che hai lanciato la tua applicazione per la prima volta (quando ti dice che non è un software di uno sviluppatore identificato per intenderci) basta che vai in Preferenze di sistema -> Sicurezza e privacy -> nella tab generali in fondo ti dovrebbe permettere di riconoscere l'app come valida. Io faccio sempre così.
Purtroppo è già in Anywhere. Non sono certissimo, vado a memoria, ma quando avevo Sierra in macchina virtuale, faceva come dici tu, ma passato poi a HighSierra, è cambiata la cosa e non basta più mettere Anywhere, che infatti prima avevo in Sierra e non avevo problemi ... questi attributi di marcatura mi sembra sono venuti dopo. Correggimi se sbaglio, ma che S.O hai tu? può darsi mi sbagli, comunque sul catalina non camiba, protegge con la marcatura di attributo e non esegue finché non dai il comando xattr ...

xinyiman

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2020, 01:40:16 pm »

Tu parli di realizzare un hackintosh.

OS X, per intenderci, è il sistema operativo di Apple, quello montato sul Mac, iMac, Macbook, Mac Pro…

Ed Apple non è molto contenta se viene usato su un pc! E’ una violazione dei diritti, almeno per quello che ne so io.

In teoria puoi virtualizzare OSX ma solo su hardware apple (questo non viola nulla).

darione

• Full Member
    • Sito personale
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2020, 01:55:05 pm »
Io su Catalina ho la scelta "Allow apps donwloaded from:"
App Store
App Store and identified developers
Anywhere

e l'ultimo è quello flaggato, ma ugualmente se scarico mi mette gli attributi di quarantena su files.
Comunque mi ricordo che prima non lo faceva, ma quando poi lo aggiornai cominciò a farlo anche a me ...
Ti mando il link nei prossimi giorni, così provi a scaricare il mio programma e vediamo come ti si comporta .. magari è qualcosa che accade nel mio pc quando zippo? boh ...

Darione

xinyiman

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #11 il: Ottobre 27, 2020, 02:03:14 pm »
Va bene, dimmi poi quando devo fare delle prove

nomorelogic

• Global Moderator
  • Hero Member
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2020, 04:33:13 pm »

in realtà vorrei solo preparare una VM solo che non vorrei violare qualche licenza
ho saputo che scaricando l'ISO apple con un ID valido va bene

xinyiman

• Administrator
  • Hero Member
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2020, 08:39:49 am »

in realtà vorrei solo preparare una VM solo che non vorrei violare qualche licenza
ho saputo che scaricando l'ISO apple con un ID valido va bene
Potrei sbagliarmi ma se la macchina virtuale non è su hardware apple è comunque illegale. Sarebbe da chiedere a qualcuno che è più ferrato sul discorso licenze.

darione

• Full Member
    • Sito personale
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2020, 09:30:04 am »
Si, penso che per la virtualizzazione occorra hardware mac per non incorrere in violazione di licenze. La cosa migliore (ma più costosa) è un vero mac con dentro windows virtualizzato..

Se puoi testare lo scaricamento del programma (è in corso di sviluppo, l'avevo stoppato e l'ho ripreso da poco, ed ha ancora vari bugs, comunque gira), ecco il link:

http://cercatrova.altervista.org/download-now.php

Io ho questa macchina virtuale che mi creai tempo addietro, mi pare fosse un Sierra. Poi c'ho sempre fatto sopra l'aggiornamento del sistema operativo (ora ho Catalina appunto) e mi ricordo che all'inizio non c'era il problema della marcatura attributi, poi saltò fuori improvvisamente ...

Per le librerie grafiche: avevo il High Sierra e girava, ma poi passando al mac mini che aveva Catalina, ho visto che non partiva, il motivo erano le librerie grafiche a 32bit ... quindi ho aggiornato la macchina virtuale e reinstallato tutto lazarus, cercato nei forum cosa fare per compilare per osx a 64bit, ed alla fine è andata davvero bene, in una sola giornata, quando ero già preparato a vari mal di pancia per giorni e giorni.
La volta prima ebbi problemi col gdb, stavolta no perché hanno cambiato debugger e non ha dato problemi.

Darione

Recenti

How To

Utenti
  • Utenti in totale: 803
  • Latest: maXim.FI
Stats
  • Post in totale: 19179
  • Topic in totale: 2288
  • Online Today: 102
  • Online Ever: 900
  • (Gennaio 21, 2020, 08:17:49 pm)
Utenti Online
Users: 0
Guests: 57
Total: 57

Disclaimer:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.