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Autore Topic: Spostare immagini e passare dal grafico al CRT  (Letto 32420 volte)

Loryea

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #15 il: Ottobre 26, 2011, 09:53:11 pm »
Tanto non credo proprio che esista, ma comunque cercherò di spiegarti bene una volta per tutte:
Sai comé la modalità grafica, giusto? In questa modalita si possono disegnare delle figure, inserendo le coordinate di alcuni pixel.
Ovviamente é molto difficile orientarsi solo inserendo le coordinate dei pixel, giusto?
Allora mi chiedevo se esistesse un editor di immagini, come ad esempio Paint, che ti possa dare un elenco di coordinate del disegno che hai scaricato da internet o fatto tu, con annesso colore. (ad esempio 254,763,FF000  =  alle coordinate pixel 254 e 763 c'é un pixel colorato di FF000 [colore]).
In questo modo, io, potrei inserire in un codice la funzione che permette di colorare un pixel nella modalità grafica e aprire la parentesi, per inserire i parametri; copiare questa funzione e incollarla tante volte, copiare l'elenco dei pixel e inserirlo nel codice.
L'IMMAGINE DISEGNATA IN QUELL'EDITOR IMMAGINI VERRA' TRASFERITA NELL PROGRAMMA CONCLUSO TRAMITE L'INSERIMENTO DEI VARI COLORI CHE DEVONO ASSUMERE I DIVERSI PIXEL.

Capito???

xinyiman

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #16 il: Ottobre 26, 2011, 11:56:10 pm »
Ora si  :D

In effetti sarebbe una bella utility. Si può pensare di svilupparla noi. Usando questa community per coordinarci.

Che dici?
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Legolas

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #17 il: Ottobre 27, 2011, 09:44:49 am »
A questo punto sono io che non credo di aver capito il problema  ;D

Perché usare un programma esterno? Con fcl-image si può caricare qualsiasi tipo di immagine in memoria, accedere al canvas, alla palette, leggere e scrivere pixel, ecc.
http://wiki.freepascal.org/fcl-image

Loryea

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #18 il: Ottobre 27, 2011, 03:25:35 pm »
A questo punto sono io che non credo di aver capito il problema  ;D

Perché usare un programma esterno? Con fcl-image si può caricare qualsiasi tipo di immagine in memoria, accedere al canvas, alla palette, leggere e scrivere pixel, ecc.
http://wiki.freepascal.org/fcl-image


Interessantissimo, io proprio non lo sapevo!

xinyiman

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #19 il: Ottobre 27, 2011, 03:36:09 pm »
Perfetto :)
Ieri è passato, domani è futuro, oggi è un dono...

Loryea

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #20 il: Novembre 13, 2011, 10:39:21 pm »
A questo punto sono io che non credo di aver capito il problema  ;D

Perché usare un programma esterno? Con fcl-image si può caricare qualsiasi tipo di immagine in memoria, accedere al canvas, alla palette, leggere e scrivere pixel, ecc.
http://wiki.freepascal.org/fcl-image

Sono andato nel sito, però e non ci ho capito moltissimo, come faccio ha importare immagini?
Se, sai farlo Legolas, potresti scriverci un programma esempio oppure potresti dirci che funzioni, procedure, classi ecc. ha questa libreria e come usarle per favore, perché io proprio non ci capisco  :-\
Mi piacerebbe invece capire, per un mio nuovo progetto...

Legolas

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #21 il: Novembre 14, 2011, 12:08:03 pm »
Uhm... a dire la verità non ho mai usato quella libreria. Se mi dai un po' di tempo vedo di capire come funziona e ti preparo un esempio minimo :)

Legolas

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #22 il: Novembre 14, 2011, 02:14:36 pm »
Ok, prova a vedere se quest'esempio ti è di aiuto:

Codice: [Seleziona]
program project1;

{$mode objfpc}{$H+}

uses
  Classes, sysutils,
  FPimage, FPCanvas, FPImgCanv,

  FPWritePNG, FPReadPNG, // per scrivere e leggere files PNG

  FPWriteBMP; // per scrivere files BMP


procedure CreaPrimaImmagine;
var
  image : TFPCustomImage;
  canvas : TFPcustomCanvas;
  writer : TFPCustomImageWriter;
begin
  // creiamo l'immagine
  image := TFPMemoryImage.create(100, 100);

  // creiamo un canvas attaccato a image da modificare
  canvas := TFPImageCanvas.create(image);

  // creiamo un oggetto writer di tipo PNG
  // per scrivere l'immagine sul disco
  writer := TFPWriterPNG.create;

  // impostiamo gli attributi per la scrittura sul canvas
  canvas.Pen.Mode := pmCopy;
  canvas.Pen.Style := psSolid;
  canvas.Pen.Width := 3;
  canvas.Pen.FPColor :=  FPColor(65535, 0, 65535, 65535);

  // disegniamo un rettangolo
  canvas.Rectangle(10, 10, 60, 60);

  // salviamo l'immagine su file
  image.SaveToFile('rettangolo_01.png', writer);

  // rilasciamo le risorse
  Canvas.Free;
  image.Free;
  writer.Free;
end;

procedure ModificaImmagine;
var
  image: TFPCustomImage;
  canvas : TFPcustomCanvas;
  reader: TFPCustomImageReader;
  writer: TFPCustomImageWriter;
begin
  // creiamo l'immagine
  Image := TFPMemoryImage.Create(100, 100);

  // creiamo un canvas attaccato a image da modificare
  canvas := TFPImageCanvas.create(image);

  // creiamo un reader PNG per leggere l'immagine da disco
  Reader := TFPReaderPNG.Create;

  // creiamo un writer BMP per salvare l'immagine su disco
  writer := TFPWriterBMP.Create;

  // carichiamo l'immagine da disco
  Image.LoadFromFile('rettangolo_01.png', Reader);

  // impostiamo gli attributi per la scrittura sul canvas
  canvas.Pen.Mode := pmCopy;
  canvas.Pen.Style := psSolid;
  canvas.Pen.Width := 1;
  canvas.Pen.FPColor :=  FPColor(0, 0, 65535, 65535);

  // tracciamo una circonferenza
  canvas.Ellipse(50, 50, 70, 70);

  // coloriamo alcuni pixel di bianco
  canvas.Colors[80, 80] := FPColor(65535, 65535, 65535, 65535);
  canvas.Colors[80, 81] := FPColor(65535, 65535, 65535, 65535);
  canvas.Colors[80, 82] := FPColor(65535, 65535, 65535, 65535);
  canvas.Colors[80, 83] := FPColor(65535, 65535, 65535, 65535);

  // salviamo l'immagine BMP su file
  image.SaveToFile('rettangolo_02.bmp', writer);

  // rilasciamo le risorse
  canvas.Free;
  image.Free;
  reader.Free;
  writer.Free;
end;

begin
  WriteLn('Esempio di utilizzo di fpimage');
  WriteLn('Premere un tasto...');
  ReadLn;

  WriteLn('Creazione dell''immagine di partenza...');
  CreaPrimaImmagine;
  WriteLn('Fatto! L''immagine PNG è stata salvata su file.');
  WriteLn('Premere un tasto...');
  ReadLn;

  WriteLn('Modifica dell''immagine di partenza e salvataggio in un altro formato...');
  ModificaImmagine;
  WriteLn('Fatto! L''immagine è stata modificata e salvata su file di tipo BMP.');
  WriteLn('Premere un tasto per terminare.');
  ReadLn;

end.                       

L'esempio genera una prima immagine PNG con sfondo nero e un quadrato fucsia e la salva su file (rettangolo_01.png). Successivamente riapre l'immagine appena salvata, la modifica aggiungendo una circonferenza blu e quattro pixel bianchi, quindi la salva in formato BMP (rettangolo_02.bmp).

La comodità di questa libreria è che permette di modificare ogni tipo di immagine come se si stesse modificando un semplice canvas della VCL. Basta quindi studiarsi qualche tutorial sull'utilizzo dei canvas per essere operativi :)

Loryea

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #23 il: Novembre 14, 2011, 03:29:09 pm »
Non potresti riprodurre l'esempio in free-pascal, per favore?
Ma se non vuoi non farlo, va già bene così.

Legolas

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #24 il: Novembre 14, 2011, 03:38:12 pm »
E' già compilabile con free-pascal ;)

Loryea

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #25 il: Novembre 14, 2011, 03:48:44 pm »
mmh, non é che si potrebbe fare il contrario di quello che ha fatto il programma ovvero importare immagini già salvate in modalità grafica (o altre modalità)?

Legolas

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #26 il: Novembre 14, 2011, 03:58:07 pm »
E' quello che fa la procedura ModificaImmagine: carica un'immagine già presente sul disco, la modifica e la salva.

Forse non ho capito cosa intendi con "immagini già salvate in modalità grafica (o altre modalità)". Le immagini sono immagini; possono essere salvate/caricate in/da formati differenti, ma la sostanza è sempre quella.

Loryea

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #27 il: Novembre 14, 2011, 08:11:35 pm »
Immagini già salvate, in modalità grafica  :o  ;D

Cioé: Realizzare un programma che riesca ha trasferire un'immagine salvata, nello schermo.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2011, 10:57:10 pm da Loryea »

Loryea

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #28 il: Novembre 18, 2011, 11:02:30 pm »
Veramente la cosa é un po' urgente perché ho iniziato un progetto un po' ambizioso, e vorrei fare una grafica molto realistica (es. Fifa o Pes o GTA), e siccome so che non posso cavarmela solamente con Rectangle(); Circle(); Arc(); e utilizzando PutPixel(); (procedura che illuumina un pixel preciso) più volte non si finisce mai, ho provato a scaricare/disegnare immagini per questo nuovo videogioco. E mi serve questa procedura/libreria per importare queste immaggini o disegni nel programma (precisamente nella modalità grafica) e utilizzarli nel gioco.

Legolas

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Re:Spostare immagini e passare dal grafico al CRT
« Risposta #29 il: Novembre 19, 2011, 01:51:40 pm »
Ahhhhhhh, ora credo di avere capito cosa ti serve :D

Hai bisogno di una libreria che si appoggi su directx o opengl. Io ti consiglio di dare un'occhiata a SDL:

http://freepascal-meets-sdl.net/


 

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