Italian community of Lazarus and Free Pascal

Presentazioni => Presentazioni nuovi utenti => Topic aperto da: graffaele - Dicembre 02, 2011, 11:10:54 am

Titolo: Appena arrivato
Inserito da: graffaele - Dicembre 02, 2011, 11:10:54 am
Ciao a tutti.

Mi chiamo Raffaele, sono un analista/programmatore libero professionista e dal 1996 programmo in Delphi (1, 2, 3, 4 e da un paio di anni 2010). Fino a stamattina non avevo mai sentito parlare di Lazarus e free pascal, e la mia faccia , quando ho letto di cosa si trattava, era pressochè questa:

 :o

Se ho capito bene, con un minimo sforzo di apprendimento, potrei passare ad una versione gratuita dello strumento di sviluppo che uso da una vita, e per di più potrò finalmente compilare i miei software anche per Linux e Mac.

Ancora non riesco a crederci, ci deve essere qualche trucco.

Ed infatti volevo chiedere conferma a chi di voi fosse già esperto utilizzatore di Lazarus, se effettivamente ho capito bene.

Vi spiego meglio.
Io sviluppo software applicativo/gestionali per professionisti e/o piccole e medie aziende. Quindi praticamente costruisco interfacce che si poggiano su un database (solitamente Access ma anche MySQL) e che forniscono risultati (stampe di fatture/bolle, elenchi o report statistici) tramite gestori di report (Quick Report prima, Rave Report ora). Ora quello che vi chiedo è (e tratterrò il fiato sino ad avere una risposta ^_^): secondo voi queste mie esigenze possono essere soddisfatte da Lazarus?

Grazie e ciao.
Titolo: Re:Appena arrivato
Inserito da: xinyiman - Dicembre 02, 2011, 11:25:25 am
Ciao, si secondo me fare questo è possibile! Ci sono ottimi strumenti per fare quello che chiedi. In primis per gestire i database che hai chiesto dovresti poterlo fare sia con gli ODBC (che trovi anche in linux) sia con gli oggetti Zeos, mentre per la reportistica c'è l'ottimo LazReport e (anche se non l'ho mai usato) c'è Fast Report (mi sembra). Comunque vedrai che avrai grosse soddisfazioni. Ovviamente devi usare i comandi e gli oggetti cross-platform se vuoi delle applicazioni cross-platform quindi è sconsigliato l'uso di API. Basta che ci dedichi del tempo e vedrai che ne verrai a capo. Inoltre c'è anche un ottimo libro (in inglese) su Lazarus (vedere colonna sinistra della community). E benvenuto!
Titolo: Re:Appena arrivato
Inserito da: xinyiman - Dicembre 02, 2011, 11:29:36 am
Un consiglio che ti do (ma proprio spassionato) se hai intenzione di fare progetti nuovi a cui collegarsi con database usa firebird(per versioni server) mentre per applicazioni che necessitano di un DB locale e non remoto c'è SQLLite che sono entrambi open source, multipiattaforma, e cosa non da trascurare compleatmente gratuito (e molto ben supportati da Lazarus).
Titolo: Re:Appena arrivato
Inserito da: Microges2000 - Dicembre 02, 2011, 11:33:17 am
Ciao e benvenuto,

come ti hanno già detto è possibilissimo farlo ma, ovviamente, devi utilizzare componenti, funzioni ed altro multipiattaforma (esempio di .net non se ne parla proprio)
Titolo: Re:Appena arrivato
Inserito da: xinyiman - Dicembre 02, 2011, 11:33:53 am
Controllato, Zeos non supporta Access, guarda il link sotto:
http://wiki.lazarus.freepascal.org/MS_Access

Titolo: Re:Appena arrivato
Inserito da: graffaele - Dicembre 02, 2011, 11:56:01 am
Grazie per le tempestive risposte!  ;)

Diciamo che avete, giustamente e come potevo immaginare, ridimensionato (ma di poco) il sogno a occhi aperti che stavo facendo: naturalmente prendere un progetto Delphi esistente e complesso e trasformarlo in pochi passaggi e con sforzo di apprendimento quasi nullo in un progetto Lazarus perfettamente funzionante e multipiattaforma rimane un sogno ad occhi aperti (ma ripeto, non poteva che essere così per ovvi motivi...).

Però sicuramente con un po' più di studio (nuovi DB e non-utilizzo delle API) e un po' di pratica penso di poter iniziare progetti nuovi con Lazarus. Analizzerò più dettagliatamente la situazione e prenderò in seria considerazione l'ipotesi di cambiare strumento di sviluppo (anche se scrivere sta cosa mi fa sentire come se stessi sul ciglio di un burrone di cui non si vede il fondo...  ^_^)

Intanto, grazie. E' sicuramente rassicurante sapere che comunque c'è una comunity anche italiana dedicata a Lazarus. Mi rifarò vivo.
Titolo: Re:Appena arrivato
Inserito da: xinyiman - Dicembre 02, 2011, 12:00:10 pm
Allora aspettiamo tue notizie :)
Titolo: Re:Appena arrivato
Inserito da: Loryea - Dicembre 02, 2011, 07:56:06 pm
Provare per credere ;)