Bonmario .. abbiamo i sorgenti delle liberie ;) Basta un ctrl+click per togliersi la maggior parte dei dubbi :D
Basta come imponi a true ;) E l'array associativo ti elimina gli oggetti contenuti ;)
Procedure TStringList.Clear;
Var I : longint;
begin
if FCount = 0 then Exit;
Changing;
if FOwnsObjects then
begin
For I:=0 to FCount-1 do
begin
Flist^[I].FString:='';
freeandnil(Flist^[i].FObject);
end;
end
else
begin
For I:=0 to FCount-1 do
Flist^[I].FString:='';
end;
FCount:=0;
SetCapacity(0);
Changed;
end;
property OwnsObjects : boolean read FOwnsObjects write FOwnsObjects;
property OwnsObjects : boolean read FOwnsObjects write FOwnsObjects;
Devo rivedere le mie ormai vecchie conoscenze di Delphi: non sapevo dell'esistenza di questa proprietà di una StringList.
Molto comoda.
La cosa che non capisco, però, è come fa a La StringList di quale oggetto deve fare il Free; in un oggetto complesso il Free deve rilasciare tutte le risorse che impegna e da un semplice puntatore come fa a risalire alla struttura dell'oggetto... Sto sicuramente ignorando qualche altra miglioria del codice intervenuta negli ultimi anni della mia "latitanza". 8)
Mimmolazzaro ... anche io sono abbastanza datato con le conoscenze, ma ho la brutta abitudine di perdermi nei sorgenti delle librerie ;) A volte lo studio mi porta a perdere di vista i progetti che posto avanti... :'(
freeandnil(Flist^[i].FObject);
Come dice il codice, fa la free dell'FObject attraverso la chiamata alla funzinoe FreeAndNil.
FreeAndNil verifica solo che non sia a nil il parametro ed eventualmente chiama la Free dell'oggetto stesso.
Non va bene per i "puntatori". Dentro esegue un cast a TObject per poter chiamare il metodo Free ;)
Stilgar
@Stilgar: Scusa la curiosità, tu che versione di Lazarus/FPC hai? Io ho la Lazarus 1.1 r40636M FPC 2.6.2 i386-win32-win32/win64, e la mia Clear, che è sviluppata nel sorgente "stringl.inc" è così:
Procedure TStringList.Clear;
begin
if FCount = 0 then Exit;
Changing;
InternalClear;
Changed;
end;
Un codice simile al tuo l'ho trovato qui, sempre nel sorgente "stringl.inc":
Procedure TStringList.InternalClear;
Var
I: Integer;
begin
if FOwnsObjects then
begin
For I:=0 to FCount-1 do
begin
Flist^[I].FString:='';
freeandnil(Flist^[i].FObject);
end;
end
else
begin
For I:=0 to FCount-1 do
Flist^[I].FString:='';
end;
FCount:=0;
SetCapacity(0);
end;
Un'altra domanda, poi magari la rifaccio nel forum ufficiale in inglese: non sarebbe logico modificare il codice della "AddObject" aggiungendo l'impostazione di "OwnsObjects" a true?
Ciao, Mario