Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: darione - Febbraio 06, 2013, 04:42:45 pm

Titolo: Look and Feel ?
Inserito da: darione - Febbraio 06, 2013, 04:42:45 pm
Scusate, avrei una domanda generale, sulla grafica delle finestre.

Un tizio mi dice che qualunque linguaggio ha librerie grafiche che consentono di cambiare il look and feel di una propria applicazione.

Voi che ne pensate? a me non risulta troppo essere così. Non mi pare ad esempio di avere visto grafiche skinnabile sul sito di Real Basic. Delphi non è da tanti anni che lo fa, mi pare dalla XE in poi.

Su Lazarus non si può fare, mi pare, correggetemi se sbaglio. Mi chiedo se Visual Basic lo fa e se si, da quale versione ... mah ...

Che dire, se poi ci riferiamo a programmi di tipo gestionale, assai complicati e di lungo parto, non credo ci siano in giro troppe applicazioni destkop con grafica skinnabile ...

Voi che ne pensate? dico, se parliamo di programmi compilati (non dico linguaggi di scripting o java, che possono avere look and feel ...).

Darione
Titolo: Re:Look and Feel ?
Inserito da: bonmario - Febbraio 06, 2013, 06:19:48 pm
Per gli altri linguaggi non so. In Lazarus, se non ricordo male, si possono usare i temi, anche se personalmente non l'ho mai fatto.

Ciao, Mario
Titolo: Re:Look and Feel ?
Inserito da: Stilgar - Febbraio 06, 2013, 09:55:07 pm
Ci sono le QT e fpGUI ... si potrebbe indagare in questa direzione.

EDIT:
Darione, poi c'è sempre gente che conosce un mattoncino lego rosso e pensa che tutti i lego siano rossi e cambi solo la forma. In ogni caso occhio che di tuttologi è pieno il mondo ;)
La battuta del "tizio" può esserti di stimolo per indagare.

Stilgar
Titolo: Re:Look and Feel ?
Inserito da: nomorelogic - Febbraio 07, 2013, 08:41:31 am
quoto in pieno Stilgar

la guerra del miglior linguaggio di programmazione c'è da anni e, oggi, è ancora più difficile paragonare i vari ambienti tra di loro :)

il look and feel è sicuramente una caratteristica interessante ma bisogna anche applicarla al contesto "write once compile everywhere" ed al mondo open source (se a qualcuno interessa una cosa può svilupparla quando vuole e renderla pubblica).

il bello è quindi che uno sul piatto della bilancia può metterci quello che vuole (e fortuna che è così) ;)


PS:
tra l'altro a QT e fpGUI aggiungo GTK2 e Carbon che è in arrivo ;)