Italian community of Lazarus and Free Pascal

Programmazione => Generale => Topic aperto da: Giacomo - Agosto 08, 2014, 10:15:07 am

Titolo: CodeTyphon, impressioni
Inserito da: Giacomo - Agosto 08, 2014, 10:15:07 am
Volevo da voi qualche feedback su questa gigantesca raccolta di componenti per Lazarus.

Personalmento lo sto usando su M$ senza problemi, ma vedo (nei forum anglofoni, soprattutto) una certa freddezza - se non aperta ostilità - che non so come interpretare, essendo da un po' di tempo fuori dai giochi Pascal.

I detrattori principalmente parlano in termini di scarsa affidabilità della tenuta generale dell'insieme (componenti non sufficientemente testati), ma vorrei capire se si tratta soltanto di guerre tra parrocchie (i puristi di lazarus contro gli "eretici" di CodeTyphon) oppure se è questa la verità.

Ogni opinione è preziosa, grazie.
Titolo: Re:CodeTyphon, impressioni
Inserito da: nomorelogic - Agosto 08, 2014, 11:39:15 am
premetto che la mia esperienza con CT risale a più di un anno fa

la mia opinione su codetyphoon è sicuramente positiva
ci sono però dei "ma" pesantissimi (sempre a mio avviso)

1) quello che non mi piace è che CT ha una sua versione modificata dei sorgenti dei componenti che include
questo può solo portare a perdite di tempo quando ci si imbatte in un bug (quale versione di un certo componente ingloba CT? a chi scrivo perchè venga corretto un bug: all'autore (che magari lo ha già fixato) o al team CT che non lo ha ancora aggiornato?)

2) a quei tempi poi non riuscivo ad avere la stessa versione sia su MS che su linux

3) a me piace lavorare con la versione trunk di fpc, non ci posso fare niente, è una mia dipendenza psicologica :D

detto questo penso che CT sia un ottimo strumento (tuttavia il progetto fpcup fa lo stesso lavoro)
Titolo: Re:CodeTyphon, impressioni
Inserito da: Legolas - Agosto 08, 2014, 11:52:13 am
Non è una guerra tra puristi: semplicemente CT è Lazarus riempito di pacchetti e componenti preinstallati.

Anche se l'idea di fondo potrebbe essere condivisibile, tI dico cosa non mi piace di Code Typhon:

Titolo: Re:CodeTyphon, impressioni
Inserito da: Giacomo - Agosto 08, 2014, 01:13:10 pm
  • L'utilizzo del ramo di sviluppo di Lazarus invece di quello stabile, con tutti i problemi che ne conseguono

1) quello che non mi piace è che CT ha una sua versione modificata dei sorgenti dei componenti che include

Vi ringrazio entrambi... a mio parere quello che quoto crea problemi, in effetti; soprattutto quella di modificare i sorgenti è una cosa piuttosto fastidiosa (beh poi oltretutto le licenze...).
Titolo: Re:CodeTyphon, impressioni
Inserito da: El Salvador - Agosto 08, 2014, 02:22:43 pm
Citazione
soprattutto quella di modificare i sorgenti è una cosa piuttosto fastidiosa
Non è fastidioso, ma un comportamento grave. Modificano i componenti anche solo per cambiare l'identazione dei vari commenti (vedi pl_virtualtreeview), rendendo difficile la comparazione tra i sorgenti originali e quelli modificati, per estrarne bugfix. Oltre al fatto che non informano gli autori dei componenti per poter includere le modifiche facilmente nei sorgenti principali (in modo da giovarne tutti e non solo gli utilizzatori di CT).
Titolo: Re:CodeTyphon, impressioni
Inserito da: nomorelogic - Agosto 08, 2014, 05:00:05 pm
Il "fare i vaghi" quando gli viene fatto notare che non rispettano le licenze e non attribuiscono crediti

questo non l'avevo notato, a quel tempo non ci ho neanche pensato a verificare licenze e riconoscimenti
con sufficienza devo aver pensato: "licenze? non può essere che un progetto così... mica lo fanno in Italia!" :D :D
 
grazie per la precisazione :)
Titolo: Re:CodeTyphon, impressioni
Inserito da: Legolas - Agosto 08, 2014, 06:14:45 pm
In effetti ho parlato impropriamente di licenze, intendendo che se ne sbattono allegramente di verificare e attribuire i crediti quando e dove dovuto :)

Non so se la situazione sia cambiata ultimamente (guardando sul loro sito pare di no...), ma ti faccio un esempio su tutti: nelle prime versioni di CodeTyphon avevano anche messo il compilatore per nds e gba, con tutti gli esempi e i files originali, tranne che il file readme  ::)

Non che la cosa mi interessi più di tanto, sia chiaro, ma immagino che a chi si sbatte quotidianamente per risolvere bugs e aggiungere features a Lazarus, un po' le scatole girino nel vedere il proprio lavoro preso, addobbato, rinominato e distribuito senza dare crediti a nessuno.